Poesie di Eldy

TERRAPIATTISTI E COMPAGNIA…….di Franco Muzzioli

Nella lontana Babilonia , c’era il tempio del dio Bal rappresentato da una enorme statua . I babilonesi portavano ogni giorno una quantità enorme di cibo che depositavano sull’altare e il giorno dopo spariva tutto. Dato che di notte il tempio era chiuso e la porta custodita erano assolutamente certi che il dio Bal avesse una fame insaziabile , non sapevano che i sacerdoti col favore delle tenebre , entravano nel tempio da un pertugio e si rimpinzavano alla faccia della dabbenaggine popolare.
Questo cappello per parlare della credulità ,spesso comica, di molti cittadini del 21° secolo e soprattutto dei terrapiattisti.
Una simile corbelleria , con tutto ciò che possiamo vedere e capire con l’aiuto della scienza e della tecnologia ,appare un po’ folle.
Per un 2% degli americani e ormai anche per un buon numero di italiani la terra è assolutamente “piatta”!
Come solito alla base di tutto c’è la fede cieca ed assoluta , infatti la Bibbia parla dei quattro angoli della terra e come può una sfera avere quattro angoli ?! Ovviamente si crede ad Adamo ed Eva rispingendo con orrore la teoria evoluzionistica . Pensano che la sfera celeste sia una specie di cupola in plexiglas dove sono puntate le stelle e il sole ,ovviamente , gira intorno alla terra (piatta !!!!!).
Un bel salto all’indietro pensando che già gli antichi greci come Pitagora e Anassagora , sapevano che la terra era una sfera e supponevano il sistema eliocentrico.
Oltre i terrapiattisti , ci sono altre amenità : quelli che credono alla memoria dell’acqua (omeopatia) , alle scie chimiche e a complottismi vari come quello dello sbarco dell’uomo sulla luna girato interamente in un set cinematografico, o la tragedia dell’11 settembre organizzata dagli ebrei…che non hanno mai avuto olocausti !!!!!
Ci sono poi i no vax , i vegani, i fruttariani , quelli che pensano siano esistiti i rettiliani, i giganti mitologici e che noi in realtà siamo stati creati da manipolazioni genetiche degli extraterrestri e si potrebbe andare avanti ancora.
Forse l’uomo ha bisogno delle sue chimere, degli unicorni , delle fate , delle streghe , degli gnomi, degli dei, dei miti , delle terre di mezzo e anche delle terrepiatte.
E’ strano che da indagini statistiche il popolo di queste scelte , chiaramente “particolari” , sia di livello culturale medio/basso e che sono pochissimi gli scienziati a suffragarle se non per mitomanie e rivalse.


Io non so , ci sto pensando e dato il periodo sono lì lì per convincermi che quest’anno arriverà Babbo Natale , quello vero con la barba , il vestito rosso e le renne che volano, lo faccio a cuor leggero dato che i manicomi non esistono più.

Franco

Contributo di francesca, 30 novembre 2020 18:34.

Altre poesie

8 Commenti

lascia un tuo pensiero

You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

:

: