Poesie di Eldy

SIAMO IN GUERRA?…..di Franco Muzzioli

Aereo caccia inglese della Seconda Guerra Mondiale

Ricordo durante la guerra che la nonna restava tutto il giorno a sferruzzare davanti alla porta della villa tra un pasto e l’altro.
Sempre le stesse cose , mese dopo mese. La mattina presto , una colazione svelta preparata per tutti  , tra pentole di rame in una cucina affumicata dal camino che in questa stagione era perennemente acceso . Cominciava subito a preparare per il pranzo : sedano , carota , cipolla , carne tritata di maiale e manzo un poco di sale , un nulla di zucchero e il ragù doveva ribollire per ore, così usciva ben coperta e cominciava con l’uncinetto a fare solette bianche di cotone per le calze o interminabili centrini.

“La vecchina sulla porta” Olio su tela di Franco Muzzioli

Poi si mangiava, …la pennichella … l’uncinetto…le cena e così tutti i giorni , sempre che non arrivasse  Pippo a mitragliare qualche possibile colonna tedesca. 
Eravamo in guerra , ora Pippo non c’è più , ma c’è il Covit e se ci fosse ancora  la nonna farebbe di certo sempre le stesse cose ,  col suo scialle davanti alla porta a lavorare con l’uncinetto , perché si aveva paura e la grande casa era l’unica difesa.
Forse anche ora siamo in guerra , una guerra subdola che per molti non esiste , allora alcuni  vanno al bar , a fare un giro per la “movida” , al ristorante , sulle piste di sci e non sanno , o non vogliono sapere , che il “Pippo ” attuale non si limita a buttar bombe sui tedeschi , ma frega proprio te , in maniera precisa , senza rumore , ma con lo stesso carico di morte. Allora faccio come la nonna , al massimo uno sguardo fuori dalla porta per annaffiare un fiore , poi dentro a casa , unico porto sicuro in questa guerra spietata.
Franco

Contributo di francesca, 24 novembre 2020 20:25.

Altre poesie

6 Commenti

lascia un tuo pensiero

You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

:

: