Poesie di Eldy

L’AUTORITRATTO…..di Franco Muzzioli


Alcune sere fa ho visto un bel documentario su Lucien Freud , grande pittore del 900 e nipote di Sigmund Freud .
Egli ha fatto quasi esclusivamente autoritratti , in varie pose ed in varie epoche della vita , spesso sono impietosi e mostrano nudità anche in epoche senili.

Sigmund Freud

Narcisismo? Volontà di avere una immagine che dura nel tempo dopo la propria scomparsa?
Forse ognuna di queste due cose , ho voluto esaminare gli autoritratti più significativi nella storia della pittura, da Bacon a Gauguin , da Antonello da Messina a Leonardo , via via passando per i patologici come Ligabue e Van Gogh, i narcisisti come la Khalo, i ricercatori di stili come Picasso e gli espressionisti come Sile.
La necessità di rappresentarci è insita nell’uomo e comincia nell’infanzia . Il bambino si rappresenta nel suo ambiente spesso con la mamma e il papà , vicino cioè alle persone a cui è affezionato ,per conservare queste immagini dentro di se e memorizzarle.
La fotografia ha preso il posto del disegno e del quadro con i “selfie” e come dice Massimo Recalcati “ … si immortala non solo l’evento , ma la nostra presenza nell’evento , che di conseguenza viene relegato nel fondo sul quale si evidenzia la nostra immagine “.
E’ quindi questa volontà di “esistere” al di fuori del tempo , si dice “ho immortalato la mia immagine” , come se quella foto , quell’autoritratto fossero la cristallizzazione “ab aeterno” del nostro viso .
Chi non ha mai voluto una “bella foto” , o chi può un bel ritratto e chi lo sa fare , un autoritratto . Ho fatto un po’ di ricerche e nessun pittore è mai sfuggito a questo vezzo narcisistico, neppure il brutto Michelangelo che si è raffigurato nella Cappella Sistina nel viso tumefatto di San Bartolomeo .

Franco Muzzioli (autoritratto)

Tutti, me compreso e narcisista , abbiamo una foto che ci preme, che mettiamo in Facebook , che mandiamo agli amici o alla persona cara. Se poi abbiamo una
“mano discreta” , allora , inevitabilmente scatta l’autoritratto anche se penoso.

Franco

Contributo di francesca, 11 novembre 2020 17:22.

Altre poesie

5 Commenti

lascia un tuo pensiero

You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

:

: