Nella lontana Babilonia , c’era il tempio del dio Bal rappresentato da una enorme statua . I babilonesi portavano ogni giorno una quantità enorme di cibo che depositavano sull’altare e il giorno dopo spariva tutto. Dato che di notte il tempio era chiuso e la porta custodita erano assolutamente certi che il dio Bal avesse una fame insaziabile , non sapevano che i sacerdoti col favore delle tenebre , entravano nel tempio da un pertugio e si rimpinzavano alla faccia della dabbenaggine popolare.
Questo cappello per parlare della credulità ,spesso comica, di molti cittadini del 21° secolo e soprattutto dei terrapiattisti.
Una simile corbelleria , con tutto ciò che possiamo vedere e capire con l’aiuto della scienza e della tecnologia ,appare un po’ folle.
Per un 2% degli americani e ormai anche per un buon numero di italiani la terra è assolutamente “piatta”!
Come solito alla base di tutto c’è la fede cieca ed assoluta , infatti la Bibbia parla dei quattro angoli della terra e come può una sfera avere quattro angoli ?! Ovviamente si crede ad Adamo ed Eva rispingendo con orrore la teoria evoluzionistica . Pensano che la sfera celeste sia una specie di cupola in plexiglas dove sono puntate le stelle e il sole ,ovviamente , gira intorno alla terra (piatta !!!!!).
Un bel salto all’indietro pensando che già gli antichi greci come Pitagora e Anassagora , sapevano che la terra era una sfera e supponevano il sistema eliocentrico.
Oltre i terrapiattisti , ci sono altre amenità : quelli che credono alla memoria dell’acqua (omeopatia) , alle scie chimiche e a complottismi vari come quello dello sbarco dell’uomo sulla luna girato interamente in un set cinematografico, o la tragedia dell’11 settembre organizzata dagli ebrei…che non hanno mai avuto olocausti !!!!!
Ci sono poi i no vax , i vegani, i fruttariani , quelli che pensano siano esistiti i rettiliani, i giganti mitologici e che noi in realtà siamo stati creati da manipolazioni genetiche degli extraterrestri e si potrebbe andare avanti ancora.
Forse l’uomo ha bisogno delle sue chimere, degli unicorni , delle fate , delle streghe , degli gnomi, degli dei, dei miti , delle terre di mezzo e anche delle terrepiatte.
E’ strano che da indagini statistiche il popolo di queste scelte , chiaramente “particolari” , sia di livello culturale medio/basso e che sono pochissimi gli scienziati a suffragarle se non per mitomanie e rivalse.
Io non so , ci sto pensando e dato il periodo sono lì lì per convincermi che quest’anno arriverà Babbo Natale , quello vero con la barba , il vestito rosso e le renne che volano, lo faccio a cuor leggero dato che i manicomi non esistono più.
Franco
Contributo di
, 30 novembre 2020 18:34.
Devo assolutamente esprimerti il primo pensiero che mi hai ispirato. Splendido pezzo di alto livello cultural-intellettivo ma comprensibile a tutti. Il finale poi, con la sua pungente, brillante ironia che sfocia nella comicità più arguta, è da Oscar. Non finirò mai di applaudirti, ciao Franco!
Non posso che dire: Bravo Franco.Si, forse hai ragione: “L’Uomo ha bisogno di chimere”. Su l’uomo di oggi , bisognerebbe aprire un lungo dibattito: -Uomo, inteso nel vero senso della parola, ben diverso dai “damerini”. Aspetto anch’io il- tuo babbo natale- Per quanto riguarda i manicomi, credo che siano ancora aperti. Anche perchè Tobino, diceva sempre nelle conferenze che: Manicomio è scritto sulla facciata, come dire che sono fuori. Ciao Grande Franco.
Non ci salverà davvero l’ironia da tutti i problemi in cui ci dibattiamo. Ma ci possiamo fare qualche risata, o risatina con la paura dentro.D’altra parte, la domanda è d’obbligo: esiste davvero la scienza? Con questo covid e le sue fole colorate ne abbiamo tanti di dubbi. L’unica cosa certa è che viviamo in un mondo, quello d’Italia, (chiamiamolo mondo, anche se piccolissimo), in cui esiste il “papa” re che chiacchiera, chiacchiera, ed il “premier ” re, con buona pace della democrazia. Ma, accontentiamoci, perché man mano sarà sempre peggio. Ciao, amiche ed amici. Speriamo.
I matti sono fuori, questo è certo , forse un po’ matti lo siamo tutti, ma ci sono quelli che manifestano le loro piccole pazzie senza turbare l’opinione pubblica , senza destabilizzare, senza creare caos e disinformazione , senza formare partiti che sobillano la credulità e cercano a tutti i costi un nemico da combattere e una qualche congiura da enfatizzare, ho l’impressione però che questi “pazzi innoqui” siano sempre meno.
Carissimo Franco Muzzioli Galileo è un impostore la Nasa è alla base del piu’grande complotto, della terra è piatta e il sole le ci gira attorno. Le immagini che la Nasa dava fossero un falso e le teorie di Galileo costituissero un abbaglio la maggioranza degli abitanti della terra vivesse in una bolla di menzogne e di ignoranza.Un certo Henderson terrapiattista convinto esponente di un movimento in America. Non mi meravagliano questi esponenti di movimenti esitono e fino che ci sono persone che credono….ci sarà sempre chi rema sempre contro corrente. e troverà chj crede nelle sue teorie. Spero che apprezzi Franco Muzzioli il mio commento da persona semplice ma non bischero da farmi abbagliare da questi movimenti. Finisco nel dire viva la scenza e abbasso questi venditori di fumo. Buona giornata Franco Muzzioli buon tutto. Gu.⚜
L’Uomo Moderno tante ne fa che ora si viene a trovare anche al bivio di discernere qual’e’ la Realta’, in un Mondo distorto da sociofilosofie atee e materialiste, ma rimane ancora capace di constatare che sono correnti di pensiero che non funzionano. Ora si aggiunge anche la falsita’ del pensiero Relativistico a riguardo la Realta’ e la torta e’ completa con il suo veleno. Ultima novita’ e moda da aggiungere al pensiero odierno, derivato da una trasposizione della ricerca scientifica della dualita’ della ”Materia”, stati multipli/quantici, , al pensiero, nella falsita’ di pretensione che magari il cervello e’ un computer di costruzione quantica. Non e’ la prima volta che succede questa ferocia di indottrinamento tentato/perpretato su gente e popoli usati come cavie. A quei tempi,70 anni fa, lo chiamavano Lavaggio del cervello e le consguenze di tali barbarismi ci sono note. Purtroppo questi delitti continano in modo molto sofisticato e raffinato, sia religiosamente che politicamente su popolazioni da miliardi di individui.
Josue’disse al sole: per favore fermati un po’ ho ancora bisogno di Luce per finire la battaglia, di questa storica richiesta nessuno poteva lamentarsi per secoli e secoli. Venne col tempo un astronomo dell’ordine dei Re Magi di nome Galileo Galilei aiuto’ molto a scombinare le pagine delle Sacre Sritture informandoci, usando il suo lungo telescopio: Josue’ era un po’ miope , non ci vedeva tanto bene a riguardo di guardare il Sole ad occhio nudo. Continuo’ a spiegare i fatti come stavano al modo di vedere del telescopio e provo’ e capi’ i moti dei pianeti dandoci l fine delle sue ossevazioni: il sole sta fermo, fermo perche’ troppo grasso e grasso e pigro per moversi da tavola e la ballerina era la giovane e bella signorina Terra che si divertiva a ballare il girotondo al suo signore, data la sua gentile natura planetaria. Comunqe sia, non si sa ancor oggi per certo cosa successe in quel giorno antico e come furono i fatti. La Scienza, volendo far luce con fredda, calcolata, precisa ed accurata metodologia a questo mistero antico, per ora non ha dato risposte. Fermare/muovere il Sole o la Terra in 24 ore e’ fisicamente impossibile, senza far saltar per aria la polveriera del Sistema solare. Rimaniamo cosi’ ancor oggi all’Oscuro di quel evento bibblico. In Portogallo ci dicono che nel anno 1917 c’erano 70000 persone a Fatima videro il sole danzare, furono presi dal panico e spavento del “eppur si muove” del Sole. Ritornarono alle loro case pensado fosse stata la Terra ad insegnare al Sole a ballare il tango. La Storia non finisce qui a riguardo di cosa sia la realta’, la fantasia e le fiabe, oh no!
Caro Franco, una bellissima panoramica sulla visione del Mondo d’oggi ma c’è un errore di fondo: Inizi dicendo “Nella lontana Babilonia…”, in realtà la Babilonia è qui, è ancora viva, non è stata mai distrutta ma si è allargata occupando l’intero pianeta Terra, sia per quelli che la ritengono sferica, sia per gli appiattisti e, con le conquiste spaziali, la Babilonia si estenderà pure nell’Universo. La storia del Mondo non finisce ma continua, i personaggi cambiano ma la sostanza resta.
La Babilonia da me citata pensavo servisse come metafora sulla credulità umana ,che certamente non è solo concernente i terrapiattisti , ma a tutte le fandonie populiste che anche in politica ci vengono propinate ogni giorno. E’ bello essere contro , contro la scienza , la logica, il governo , tanto per far casino e pretendere ciò che in certi casi è impossibile avere. Credo che tutto questo dipenda da una grande immaturità civile e culturale. La Babilonia da te citata , caro Giuseppe , è la leggendaria Babilonia della torre nel racconto biblico , questa può essere la metafora di un mondo che vuole sempre di più e che rischia la confusione totale. Ma spero sempre in quei pochi che antepongono l’interessa all’amore , l’interesse all’uguaglianza, l’interesse alla fraternità . Penso che l’utopia e la speranza faccia fatica a morire nonostante tutto.