Poesie di Eldy

LA POP-ART AMERICANA….di Franco Muzzioli

In Eldy spesso viene proposta la pittura “del passato” per la comprensibilità, la bellezza, la notorietà e la cultura. Siamo però nel 21° secolo e l’espressione pittorica è drasticamente cambiata, una di queste tendenze è la “pop art americana.” Cito quella americana perché ormai con il termine “pop art” si intendono moltissimi stili e di tutte le parti del mondo.
L’ideatore è stato certamente Andy Warhol nato in Pennsylvania e di origini slovacche, si trasferì giovanissimo a New York (la grande mela- primo simbolo pop). Omosessuale, dissacratore, rivoluzionario, la sua pittura viene dalle sue prime esperienze come cartellonista.

Voleva stravolgere il concetto di consumismo, di pubblicità , di televisione e di cinema. Insieme a Roy Lichtenstein “inventa” una pittura che viene dai manifesti pubblicitari e dai fumetti Notissima la serie di barattoli della zuppa Campbell e le strip coloratissime con figure contornate di nero.


La Pop art americana è nata nell’immediato dopoguerra nella metà degli anni cinquanta, utilizzando le stesse armi della pubblicità consumistica. I soggetti non sono più “monne Lise ” o accadimenti mitici o religiosi, sono: lattine, lavatrici, automobili, foto coloratissime e dissacranti di star e fumetti, allontanandoli dalle loro rappresentazioni naturali, isolandoli e stravolgendoli in fantasmagorie di colori. Sono utilizzati i materiali più impensabili, dai collage alle foto in maniera caleidoscopica.


E’ arte ? Non so, anche io ho voluto cimentarmi con un autoritratto per provare l’emozione di questo realismo deformato, certamente i tanti ritratti di Marilyn Monroe e gli allucinati autoritratti di Warhol ora valgono sul mercato milioni di dollari.
Penso che molti si stupiranno di questa piccola carrellata, ma è l’arte contemporanea e forse pur non apprezzandola, uno sguardo anche critico su questa “nuova forma d’arte” penso possa essere utile.

Franco

Contributo di francesca, 24 febbraio 2021 12:41.

Altre poesie

8 Commenti

lascia un tuo pensiero

You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

:

: