Poesie di Eldy

PERCHE’ NON ACCADANO PIU’!……di Franco Muzzioli

Il 27 gennaio è la “giornata della memoria” , di norma amo leggere i tanti documenti sull’olocausto , ma non mi sono mai cimentato a scriverne , lunedì scorso però ho ascoltato l’intervista a Sami Modiano , meraviglioso novantenne e personaggio del libro di Veltroni “tana liberi tutti” e commosso alle lacrime , essendo anche un uomo dei perché, ho voluto dare una piccola testimonianza.

Sami Modiano

Mi sono domandato che cosa può cambiare esseri apparentemente normali in aguzzini spietati , senza il pur minimo senso di autocritica e senza un barlume di pietas . Come può un essere umano trasformarsi in qualcosa che non è contemplato nella natura , forse “il potere” questa è la prima considerazione. Piccoli uomini, spesso ignoranti ai quali viene dato il potere di vita e di morte su altri uomini.
Poi “l’odio” , l’odio per una religione , per un’etnia , per il diverso e un odio così assoluto non può nascere che dalla pochezza mentale, da rivalse , ma soprattutto dal senso di impunibilità.
Erano pochi i nazisti musicisti, poeti , scrittori artisti in generale , erano uomini piccoli piccoli ,che avevano come unica caratteristica quella di ubbidire ad un comando , perché non avevano senso critico , erano robot biologici , dove la malvagità, la crudeltà il disprezzo della vita altrui era il loro stigma ,perché in fondo erano morti nell’animo.
In questo giorno è necessario ricordare anche i dieci milioni di contadini lasciati morire da Stalin , i circa cinquanta milioni di contadini, dissidenti e popoli confinanti uccisi da Mao , le decine di migliaia di donne e uomini uccisi e bruciate dalla Santa inquisizione, le stragi immani nell’ Africa dai “signori della guerra” e tutte le altre nefandezze perpetrate dall’uomo.
Come vedete la causa è sempre la follia di un Leader o l’interpretazione distorta di sacri libri e di verità assolute.
Quando la mente rifugge dal ragionamento e dall’autocritica per affidarsi completamente a verità propinate dall’alto ,l’uomo si trasforma in oggetto , il braccio della follia al di sopra di tutte le regole.
Ho ancora il ricordo delle ultime parole di Sami Modiano , che per sessant’anni ha tenuto dentro di sè questi orribili ricordi , ma poi con le lacrime agli occhi ha deciso di raccontare, raccontare, raccontare perché queste mostruosità non accadano più .

Franco

Contributo di francesca, 27 gennaio 2021 12:32.

Altre poesie

10 Commenti

lascia un tuo pensiero

You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

:

: