Poesie di Eldy

L’ORA D’ARIA …..di Franco Muzzioli

 

Forse solo chi ha vissuto i tempi del coprifuoco , può fare un parallelo con le cose che capitano ora.

La fuga verso un supermercato , bisogna pur mangiare , la gente , poca, ti guarda con sospetto e sembra dirti ” non sarai per caso infetto ?”
Caccio la roba nel carrello in fretta , con i guanti di plastica quelli da prendere la frutta , per non toccare i manici forieri di ogni possibile germe.


Fuori è fresco e la natura indifferente a tutto ciò , sente la primavera precoce . Molti alberi hanno già le gemme turgide a soprattutto i pruni sono già bouquet bianchi e rosa , le margherite e le viole occhieggiano tra le erbe e ti meravigli che la natura non colga minimamente il momento così problematico. Un colombo mi svolazza intorno e mi viene subito il folle pensiero ” vuoi vedere che il virus lo portano anche loro ! ” E mi scanso. Il viale è vuoto i tigli possenti sembrano proteggermi , mi avvicino ad uno e lo cocco con dolcezza , come per poter avere un contatto non pericoloso con una “cosa vivente “e lo guardo con l’ansia del bambino , un albero così alto , così imponente spero abbia la capacità di scacciare il male .
Salgo in macchina e subito mi detergo le mani con il gel disinfettante e mi appresto al ritorno , la mia ora d’aria è terminata.

Pensavo che anche questo virus “è la natura” che non ha anima , per lei c’è solo vita e morte , non ha molto importanza dove nasce questa vita che prolifica e a sfavore di chi . Abbiamo dato sempre un volto romantico, estetico, idilliaco della natura , perché la vogliamo e la sentiamo amica . Essa ci da cibo , le risorse per migliorarci ed evolverci , ma essa è anche selvaggia, ostile , catastrofica , violenta e sa dare la morte anche in modo più subdolo.
Il leone per alimentarsi uccide normalmente la gazzella più fragile e la gazzella per alimentarsi cerca le foglie più tenere e giovani. Anche il virus cerca e uccide le persone più fragili , ecco che cosa ci insegna la natura che dobbiamo sempre tutti i giorni lottare per sopravvivere.

Franco

Contributo di francesca, 7 marzo 2020 16:07.

Altre poesie

6 Commenti

lascia un tuo pensiero

You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

:

: