Poesie di Eldy

COVID 19 (alias Coronavirus)

E’ inutile far finta di nulla o nascondere la testa sotto la sabbia. Ci siamo dentro anche noi adesso. E’ l’argomento del giorno e la paura costante che si insinua nella mente e crea panico: è la paura dell’ignoto. Ma la paura si può superare, con la conoscenza e la corretta informazione.

E’ sicuramente un momento difficile che spaventa tutti perchè governare le paure non è semplice e spesso contagiano più del virus ma trovo alquanto triste e inopportuno, però, sbattere in prima pagina nome e cognome delle vittime. Ritengo altrettanto eccessivo che si scavi in modo quasi morboso pretendendo di sapere tutti i fatti e le questioni riguardanti le persone colpite. Esiste anche il dovere di rispettare la privacy di queste persone.

Qualcuno mi ha contestato dicendo che il mio era un pensiero ottuso e che in questi casi bisognava fregarsene della privacy e pubblicare nomi e cognomi delle persone contagiate per evitare il propagarsi del virus.

Ho risposto che non userei la parola ottusità, credo invece che conoscere nome e cognome servirebbe solo a scatenare la caccia alle streghe e “dagli all’untore”. Il compito del far si che il contagio non si propaghi spetta agli organi preposti, che esistono, dal Servizio Sanitario Nazionale in primis alla Protezione Civile e quant’altro.

Voi cosa ne pensate? Se capitasse a voi e alla vostra famiglia sareste contenti di vedervi trattati come appestati?

Francesca

 

Contributo di francesca, 23 febbraio 2020 12:23.

Altre poesie

6 Commenti

lascia un tuo pensiero

You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

:

: