Poesie di Eldy

FORZA E SPERANZA, AMICI!!!!

Nella tempesta che viviamo in questi giorni, ognuno di noi ha un compito: prendersi cura di se stesso e degli altri. Anche quando siamo immersi nelle tempeste della vita come questa, anche quando ci sembra che il contagio possa prendere il sopravvento, non dobbiamo mai perdere la rotta. Perché esiste un centro dentro di noi, una guida interiore e mai come adesso dobbiamo imparare ad ascoltarla.
Noi non siamo quelli in balìa del virus, siamo quelli che prendono le precauzioni che ci hanno indicato i sanitari, ma siamo anche quelli che seguono la loro rotta.
Forse vi sembrerà strano e direte la Francesca è diventata matta ma sembra che per una donna, nei momenti difficili, e questo lo è senz’altro, sia importante muoversi, fare qualcosa come ad esempio aprire l’armadio e provare i vestiti. E voi direte: ma come, c’è la paura del virus e del contagio e quella si distrae pensando ai suoi i vestiti?
Invece si perché le aree del cervello sia delle donne che degli uomini producono ormoni, sostanze che quando immaginiamo e fantastichiamo ci curano.
Io non posso certo parlarvi del virus perché non ne ho né competenza né capacità, ma sappiate che è molto importante che la nostra psiche sia immersa nel benessere perché se la occupiamo solo con la paura del contagio, se vediamo il virus incombere su di noi, se tutta la mente continua a rimuginare su quello spettro, noi demoliamo le difese immunitarie e quindi rischiamo molto.
E allora mettiamoci a fare qualunque cosa, ma in casa ovviamente. Scriviamo, leggiamo, telefoniamo ad amici e parenti, ma dimentichiamoci del virus.
Io, ad esempio, che sono sempre stata una grande appassionata del footing quotidiano, adesso cammino in casa. Si, e faccio anche 4/5000 passi al giorno nel mio appartamento di 85 mq. Aziono il contapassi, accendo la radio e via. Soggiorno, camera, cucina, bagno, balcone e poi di nuovo da capo.
Amici forza, ce la faremo anche questa volta. Intanto ricevete il mio abbraccio stritoloso rigorosamente virtuale.

Francesca

Contributo di francesca, 16 marzo 2020 21:39.

Altre poesie

4 Commenti

lascia un tuo pensiero

You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

:

: