Poesie di Eldy

27 Gennaio, Giorno della memoria

Perché il Giorno della Memoria cade il 27 gennaio? La data scelta per ricordare l’Olocausto ha un preciso riferimento storico. In questo giorno si ricordano le vittime dell’Olocausto, ovvero il genocidio degli ebrei da parte della Germania nazista.
La data del 27 gennaio come giorno del ricordo dell’Olocausto non è casuale: si riferisce infatti a un preciso episodio accaduto durante la Seconda Guerra Mondiale, che ha cambiato per sempre la storia.
Cos’è il Giorno della Memoria

Il 27 gennaio del 1945 le truppe sovietiche dell’Armata Rossa, nel corso dell’offensiva Vistola-Oder contro la Germania, arrivano nella città della Polonia Oświęcim, meglio nota in lingua tedesca come Auschwitz.

Qui scoprono il famigerato campo di concentramento e di sterminio, il più grande mai realizzato dai nazisti e dove trovarono la morte oltre 1 milione di persone. I superstiti vengono liberati dai russi e inizia così a diffondersi la storia del tragico sterminio di ebrei e di tutte le vittime dell’Olocausto nazista.

Si ricorda, infatti, che la deportazione nei lager e il genocidio hanno riguardato uomini, donne, bambini di origine ebraica, minoranze etniche come rom e sinti, prigionieri di guerra, oppositori politici, persone affette da malformazioni e handicap.

PER NON DIMENTICARE!

Contributo di francesca, 26 gennaio 2020 23:04.

Altre poesie

5 Commenti

lascia un tuo pensiero

You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

:

: