Poesie di Eldy

LA GENTE E’ MATTA…..di Giulio Salvatori

Dalle mie parti quando si esagera si dice : “En matti come capre” Una parola che usa molto anche Sgarbi, e la si sente anche nella canzone di Mia Martini: “La gente è matta …” Tuto questo preambolo per arrivare al concetto che si esagera, ossia, molti esagerano. Si legge sulle pagine di Facebooc e altre che, gente arrabbiata posta delle proteste(anch’io l’ho fatto), per gli stipendi altissimi dei nostri “onorevoli”, l’abolizione di vitalizi, evitare sprechi inutili ec ecc, e a condividere certe giuste cause, sono in pochissime persone. Come se certe cose non interessassero a nessuno. Poi vedi che, se qualcuno ha smarrito il gattino o il canino, valanghe di partecipazioni: poverino, speriamo che se qualcuno l’ha visto telefoni, sentite al canile ecc.ecc. Acc! Anch’io sono affezionato al mio amico a quattro zampe, ma non batto la testa nel muro se per qualche giorno si allontana. Ritornerà!
Non mi strappo i pochi capelli rimasti, non mi dispero più del dovuto, quasi quasi chiamano il 118. Ecco! Questi comportamenti, queste esagerazioni, mi fanno capire che: “La gente è matta” Immagino già i calci negli stinchi che mi arriveranno, offese verso il solito maledetto toscano. Ma, riflettete gente. Ho visto al supermercato, una persona che aveva fatto una misera spesetta, però, aveva cinque scatolette delle più costose per il gatto. Con il costo di quelle scatolette ci mangiano tre bambini di quei paesi: scarni, denutriti…che si vedono in televisione.

Bisognerebbe, io compreso, batterci sul petto con un
mattone. Lungo sarebbe il discorso.

E ritornando a quello iniziale, protestiamo con forza verso i nostri signori della politica che a noi ci lasciano le briciole. E non sforziamoci per individuare il colore, ormai son tutti uguali, ci sono tutti i colori come nell’arcobaleno. Ve lo dice uno che si commuove ancora all’Inno dei Lavoratori.

Giulio Salvatori

 

Contributo di francesca, 13 gennaio 2020 22:58.

Altre poesie

11 Commenti

lascia un tuo pensiero

You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

:

: