Poesie di Eldy

LIBIAMO!….di Franco Muzzioli

“Per gli uomini dabbene
generoso il vin si versi
che l’acqua è fatta pè i perversi
il Giudizio lo provò ….”

Oggi parliamo di vino che insieme al pane è forse l’alimento più antico , ne abbiamo riscontro già oltre ottomila anni fa in quella terra tra il Tigri e l’Eufrate , dove si vagheggia ci fosse il Paradiso Terrestre .
Lo conoscevano i mesopotamici , gli egizi , i greci e via via tutti i popoli della terra.
Le prime uve sembra fossero la “muscadinia ” e la ” lambrusca ” , uve quasi sempre spontanee che crescevano ai lati dei fossati e dei fiumiciattoli . Da allora più di ventimila varietà sono state selezionate dalla perizia agraria dell’uomo.
Bevanda degli Dei , infatti Bacco o Dioniso erano le divinità più note presso greci e romani festeggiate ogni anno dai “baccanali” e dai “riti dionisiaci” , dove la bevanda era anche indice del trionfo dell’amore carnale.

Il vino è presente anche nella Bibbia , è nota l’ubriacatura di Noè e di Lot , inoltre nelle nozze di Cana dove Gesù trasformò l’acqua in vino e nell’ultima cena , questa bevanda ha preso un alto e significativo utilizzo liturgico.
La sua etimologia , come dice Cicerone , è dal latino vinum , ma è interessante l’assonanza con il sanscrito ven che significa “amare” e che si riallaccia alla dea Venere.
Bevanda che se consumata con parsimonia è una vera e propria medicina , i polifenoli che contiene sono un toccasana per il corpo.
L’Italia è una delle maggiori produttrici di vino al mondo con ben 335 tipi tutti marchiati (IGP-DOC-DOP), con una distribuzione quasi totale su tutte le regioni e con eccellenze che solo noi produciamo , solo i francesi ci superano , per ora , imponendo da sempre il nome alle bottiglie. Ad esempio la bottiglia alsaziana-renana è quella allungata tipica dei passiti, la bordolese quella dei grandi rossi, ma la più usata è la borgognotta (la tipica bottiglia da vino ) .
Da emiliano cito lo stranoto e antichissimo Lambrusco , dalle cui graspe nasce anche il meraviglioso aceto balsamico.


Ricordiamo i grandi vini barricati piemontesi e veneti , così’ detti “vini da meditazione” e i grandi passiti che sono un’ eccellenza italiana.
Se proprio non avete il veto del medico , un mezzo bicchiere di vino italiano non può che far bene.

Se ti viene mal di pancia
non far uso di laudano
bevi bevi del vin sano
ed il mal ti passerà

Cin Cin !

Franco

Contributo di francesca, 17 gennaio 2020 13:05.

Altre poesie

7 Commenti

lascia un tuo pensiero

You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

:

: