Chagall come pittore simbolista ed espressionista è eternamente diviso tra speranza e pessimismo. In Nudo sopra Vitebsk, si evince bene questo dualismo. Siamo all’inizio della seconda guerra mondiale e una donna nuda dorme distesa sopra la città, ci dà le spalle, in primo piano c’è un mazzo di fiori (omaggio che l’artista fa alla sua adorata Parigi; in Russia di fiori ne vedeva ben pochi), in secondo piano si vede una città dai toni azzurro-grigiastri. Qui l’atmosfera che si respira non è certo quella di una città fiorente e allegra ma, al contrario, di un luogo triste e inquietante, dove la donna che dorme apparentemente serena non è altro che un buio presagio di morte e forse anche di speranza, si la speranza di risvegliarsi e finalmente essere felice e veramente “leggera” e spensierata
Contributo di
, 7 aprile 2021 15:13.
Stupendo questo nudo di Chagall. Grazie Francesca.
>>> e va bene un nudo di donna in piu’, un nudo di donna in meno per evidenziare la bellezza del suo bell’essere corporeo.
Si prova che il Creatore ci fece maschio e femmina:(l’uno per l’altra e ci compiaciamo vicendevolmente di questo Ordine Divino)….e vide che quanto creo’ era BUONO, anzi si compiaque, era molto Buono… (Genesi).
Poi come sia che UNA DONNA, Sorgente della Vita dell’Umanita’ e Tempio dello Spirito Santo, sia sacrificata ogni tre giorni richiede qualche riflessione a riguardo I Valori di moralita’ etica mentalita’ cultura e civilizzazione che abbiamo?
Un invito a considerare come conserviamo l’inviolabile Divino ed intrinsico DIRITTO di Natura dovuto alla Dignita’ della Donna?
Donna, nostra Compagna, sia essa nuda o vestita o con una foglia di fico, non e’ motivo di dar a nessuno la liberta’ di mancarle di rispetto e a non tutelare la sua PERSONA con Giustizia, protezione e cura.
Le nostra relazione con lei/loro siano sempre nella direzione di aiuto fraterno a riguardo della sua vita morale, spirituale, reale e di convivenza.
Sia la saggezza dell’Uomo educata a caprire la differenza della meravigliosa Natura Femminile, suoi Valori e Finalita’, propri ed inscindibile Natura del suo Essere Donna.
Persona, diversa/complementare all’Uomo, che trova la sua/loro sintonia di relazione con l’Uomo, da che mondo e’ mondo, di completa comprensione, espressione e finalia’ nell’ Amare ed essere Amata.
(Mi ricordo l’ecellenza di contenuto morale, etico e sociale pertinenti la dignita’, rispetto e diritti dovuti alla Donna, espressi dai discorsi del Presidente della Repubblica alla Nazione nell’annuale celebrazione della Festa delle Donne.)
Sai Paul che al tempo di Cristo la donna (solo la donna) adultera veniva lapidata, sai che all’inizio la Chiesa dunbitava che la donna potesse avere l’anima e nelle sue carni lascive si nascondesse il demonio sai che un quadro come quello postato da Francesca solo anni fa poteva essere considerato osceno e opera del diavolo. Abbandona per un momento il tuo uragano biblico, vivi la vita con serenità e falla vivere con serenità senza l’assillo della santificazione permanente anche agli altri . Grazie!
L’Eterna estasi di una Donna “capace di comprendere” il suo Creatore rispondendogli: SI, sia fatta la Tua Volonta’.>>>Grazie belle Creature di averci dato anche una Mamma Celeste.
L’eterna Estasi di una Donna che ci ha dimostrato, in Umilta’ e Purezza, di “ comprendere il suo Creatore e Signore” rispondendole SI alla sua Volonta’>>> e divento’ cosi’ la Sposa della Spirito Santo e Regina del Cielo e della Terra.
Una Donna sempre attenta e solerte a farci da Mamma.
Ciao Francy ho l’impressione che la donna dorma serenamente distesa su una nuvola, e quando si risveglierà sotto tutto sarà cambiato.
Per me è la doce carica sessuale che emana dal carnato sul lenzuolo bianco in contrapposizione con il grigiore della città, e quel mazzo di rose rosse omaggio al meraviglioso lato B.