Poesie di Eldy

UNA FORMICA DIVERSA…..favola di Franco Muzzioli

In un grande formicaio era nata una “formica diversa” , un po’ più grande di una formica operaia
e un po’ più piccola e minuta di una formica soldato.
Quando si metteva in fila con le operaie per andare a cercare il cibo non teneva il passo e faceva
cadere le altre , come soldato era un disastro per la sua fragilità , tanto che la indussero a lasciare il formicaio.
Si trovò in mezzo al prato e vagabondò finché non trovò una coccinella “Ciao !” “Ciao” rispose la formica “che ci fai tutta sola ? ” “ sono una formica diversa e mi hanno cacciato dal formicaio”.
“Potresti venire con me , anche io sono sola “ e aprì le elitre per iniziare a volare , la formica allora gridò “ma io non so volare “ “mi dispiace tanto “ disse la coccinella e senza voltarsi volò via.
La formica continuò la strada tra lunghi steli d’erba , finché non trovò un grillo “che cosa fai sperduta nel prato ?” “ sono una formica diversa e mi hanno mandata via” “ vuoi venire con me? “ ed accennò ad un salto , la formica tentò anche lei , ma incespicò e cadde ” ma tu non sai
saltare … mi dispiace devo andare “ e con tre salti scomparve nel verde.
La formica sconsolata si fermò dove erano cresciuti steli d’erba sottilissimi e molto rigidi e per passarsi il tempo li toccò facendone scaturire un lieve e piacevole suono, allora provò ancora in maniera più decisa ,toccando più steli . Era bellissimo saper suonare.
Era molto brava nel comporre note su note e la sua musica si sparse nell’aria. Il grillo ritornò per vedere chi suonava così bene , tornò anche la coccinella e tanti altri insetti per ascoltare la formica che componeva stupende armonie.
Da quel giorno tutti andarono ai concerti della “formica diversa” , chi portava un chicco di grano, chi un pezzo di una foglia saporita , chi una bacca … era diventata la star del prato.
Franco

Contributo di francesca, 31 marzo 2021 14:56.

Altre poesie

5 Commenti

lascia un tuo pensiero

You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

:

: