Possiedo un libro della fine del 1600 del sig. Nicolò Lemery chimico ed alchimista, stampato a Venezia presso Hertz nel 1699. In questo libro è descritto un centerbe ante litteram, molto interessante e che ho provato a fare … è una bomba !
Le piante sono elencate per importanza e la quantità è espressa in * ( un * è misurabile nello spizzico tra le dita o numero di foglie o fiori )
Menta officinalis – fiori e foglie ***
Achillea – fiori **
Salvia – fiori e foglie ***
Issopo officinalis – fiori *
Consolida maggiore – fiori e foglie *
Artemisia comune – foglie *
Assenzio – foglie *
Betonica comune – fiori e foglie *
Scrofularia comune – fiori e foglie *
Piantaggine – foglie *
Agrimonia – fiori *
Verbena officinalis – fiori e foglie **
Veronica – fiori **
Centaurea minore – fiori e foglie *
Pilosella – fiori e foglie **
Timo – fiori e foglie **
Rosmarino – fiori e foglie ** infine Alloro – 1 foglia.
Fiori e piante verranno messe in un mortaio e tritate grossolanamente, si metteranno poi in un vaso ermetico con 1 litro di alcol a 95°, si lasciano per 60 giorni,verranno poi filtrate fino ad ottenere un liquido trasparente verde scuro.
Si aggiungerà poi uno sciroppo di acqua e zucchero (1 litro d’acqua con 500 o 400 grammi di zucchero se lo si vuole più o meno dolce ) e lo si lascerà riposare per altri 60 giorni, di poi si colerà nuovamente il tutto e lo si imbottiglierà.
Le piante descritte si trovano tutte su internet (con foto e caratteristiche).
Franco
Contributo di
, 11 marzo 2021 17:46.
“Le centerbe di Franco. L’ho visto con grande curiosità.Grazie, Amico mio.”
Il Centerbe dev’essere un ottimo liquore, sicuramente ad alta gradazione alcolica. Io non sarei in grado di prepararlo, ma a te Franco, faccio i miei complimenti!
Con tutte queste erbe potresti farle essicare,macinare sottili, aggiungere sale e un pochino di pepe e usarle come spezie per arrosti. Dopo mi dici se ti piace. Ciao Franco