Poesie di Eldy

LA MIA VACANZA SUL LAGO MAGGIORE

Ciao a tutti. Eccomi, sono tornata e vi racconto un pò della mia vacanza su uno dei laghi più belli d’Italia: il Lago Maggiore.

Diceva Stendhal: Se hai un cuore e una camicia, vendi la camicia e visita i dintorni del Lago Maggiore!”

Concordo con lui, lo scrittore francese rimase ammaliato dalle bellezze paesaggistiche che questo specchio d’acqua donava ai suoi occhi! In effetti il Lago Maggiore non ha incantato solo Stendhal ma moltissime altre persone, la sottoscritta prima di tutto!

Anche se, avendo la fortuna di abitarci abbastanza vicino, ho avuto modo di visitarlo più volte nel corso degli anni, è uno di quei luoghi al mondo che consiglio di visitare almeno una volta nella vita: è un’oasi di pace e di serenità dove entrare a contatto con la natura e dove scoprire una zona del Nord Italia davvero ricca non solo di paesaggi naturalistici e di panorami mozzafiato, ma anche di storia, cultura e tradizioni che si tramandano di generazione in generazione. Io ne resto sempre incantata e, ogni volta, ritorno più soddisfatta che mai. Ma partiamo.

Non mi soffermo troppo sulle Isole Borromee e Stresa, perchè meriterebbero un articolo solo per loro, e non basterebbe. Ne parlerò in altra occasione. Sto percorrendo, invece, la costa piemontese del Lago che è stra-ricca di eccellenze.  Piccola tappa a  Baveno, alla scoperta delle cave di pietra che hanno fornito il materiale per la costruzione del Duomo di Milano. Proseguo per  Verbania che è tutta da esplorare: Riserve naturali del Fondotoce, musei, ville e giardini, Pallanza, Villa Taranto e passeggiate sul lungolago.

 

Villa Taranto – Verbania

Passo per Ghiffa e mi fermo il tempo necessartio a visitare il Sacro Monte della SS.Trinità, Patrimonio dell’Umanità Unesco insieme agli altri otto Sacri Monti di Piemonte e Lombardia.

Ghiffa – Sacro Monte SS: Trinità

Tappa d’obbligo è Cannobio, dove in un elegante borgo dalle atmosfere antiche sorge il frequentatissimo Santuario della SS. Pietà, che custodisce un piccolo dipinto su pergamena considerato miracoloso.

Cannobio

Ed eccomi arrivata a Cannero, la mia destinazione finale. E’ un paesino di 900 abitanti, incastonato tra la quiete del lago e la serenità dei monti. Ho scelto questo luogo perchè offre un’armonica miscela di natura e relax. Cannero, celebre Riviera degli Agrumi custodisce misteri e segreti, come i suoi Castelli, detti anche “della Malpaga”, visitabili in estate con escursioni in motoscafo. Questi Castelli, che emergono dal lago, sono oggetto di leggende antiche e con i loro ruderi creano un’atmosfera davvero magica e suggestiva.

Cannero Riviera

Cannero – Castelli

Per ora mi fermo qui perchè vado a farmi una bella escursione in barca.

Ciao a tutti!

Francesca

Contributo di francesca, 16 giugno 2021 17:14.

Altre poesie

5 Commenti

lascia un tuo pensiero

You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

:

: