Poesie di Eldy

IL LETTO…..di Franco Muzzioli

Il letto ? Si, il letto ,questo comunissimo oggetto quotidiano sul quale passiamo buona parte della nostra vita, oltre oltre ad essere testimone dei sogni degli incubi, vede anche i nostri amori e spesso la morte.

Ad esempio ho avuto rapporti con lui per quasi 250.000 ore (circa 3.000 all’anno) …non male !

All’inizio dei tempi era un mucchio di foglie secche o una pelle di animale in un angolo protetto di una grotta, poi nella Mesopotamia e nell’antico Egitto ha cominciato ad essere una vera struttura spesso coperta da tappeti, si dice che fosse stato re Assurbanipal nel 700 a.c. ad avere un vero e proprio letto come quello che intendiamo ora noi.

I romani, i greci e gli etruschi prediligevano i triclini che oltre alle normali funzioni, servivano anche per banchettare.

Nelle campagne in età medioevale si dormiva sul fieno e sulla paglia e i ricchi e i nobili avevano grandi letti a baldacchino con grossi materassi pieni di piuma d’oca e lana , solo dopo la scoperta dell’America si sono visti sacconi pieni di foglie di mais o di cotone.

Dobbiamo pensare a tutte le declinazioni del letto: quello di contenzione, quello ospedaliero, oltre ai modernissimi ed ipertecnologici letti dove la domotica regna incontrastata.

E’ il primo oggetto col quale entriamo in contatto, nasciamo e tosto veniamo posti nella culla che diventerà il nostro esclusivo abitare per parecchi mesi.

Ora la parte predominante del letto è diventata ” il materasso”, nel 1871 Simmons inventò il materasso a molle con imbottitura di lana e cotone .

Ora il materasso tecnologicamente avanzato, in lattice, in memory in multistrati ha preso l’importanza del dormire relegando la struttura “letto” a mero contenitore.

…”il materasso, il materasso il materasso è la felicità ” canta Arbore.

Questa è la brevissima storia del letto, oggetto come si vede importantissimo e unico testimone di buona parte della nostra vita …. io dormo su di un letto antico in ferro battuto e il tuo com’è ?

Franco

Contributo di francesca, 1 giugno 2021 18:33.

Altre poesie

8 Commenti

lascia un tuo pensiero

You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

:

: