Ciao a tutti. Eccomi, sono tornata e vi racconto un pò della mia vacanza su uno dei laghi più belli d’Italia: il Lago Maggiore.
Diceva Stendhal: “Se hai un cuore e una camicia, vendi la camicia e visita i dintorni del Lago Maggiore!”
Concordo con lui, lo scrittore francese rimase ammaliato dalle bellezze paesaggistiche che questo specchio d’acqua donava ai suoi occhi! In effetti il Lago Maggiore non ha incantato solo Stendhal ma moltissime altre persone, la sottoscritta prima di tutto!
Anche se, avendo la fortuna di abitarci abbastanza vicino, ho avuto modo di visitarlo più volte nel corso degli anni, è uno di quei luoghi al mondo che consiglio di visitare almeno una volta nella vita: è un’oasi di pace e di serenità dove entrare a contatto con la natura e dove scoprire una zona del Nord Italia davvero ricca non solo di paesaggi naturalistici e di panorami mozzafiato, ma anche di storia, cultura e tradizioni che si tramandano di generazione in generazione. Io ne resto sempre incantata e, ogni volta, ritorno più soddisfatta che mai. Ma partiamo.
Non mi soffermo troppo sulle Isole Borromee e Stresa, perchè meriterebbero un articolo solo per loro, e non basterebbe. Ne parlerò in altra occasione. Sto percorrendo, invece, la costa piemontese del Lago che è stra-ricca di eccellenze. Piccola tappa a Baveno, alla scoperta delle cave di pietra che hanno fornito il materiale per la costruzione del Duomo di Milano. Proseguo per Verbania che è tutta da esplorare: Riserve naturali del Fondotoce, musei, ville e giardini, Pallanza, Villa Taranto e passeggiate sul lungolago.
Passo per Ghiffa e mi fermo il tempo necessartio a visitare il Sacro Monte della SS.Trinità, Patrimonio dell’Umanità Unesco insieme agli altri otto Sacri Monti di Piemonte e Lombardia.
Tappa d’obbligo è Cannobio, dove in un elegante borgo dalle atmosfere antiche sorge il frequentatissimo Santuario della SS. Pietà, che custodisce un piccolo dipinto su pergamena considerato miracoloso.
Ed eccomi arrivata a Cannero, la mia destinazione finale. E’ un paesino di 900 abitanti, incastonato tra la quiete del lago e la serenità dei monti. Ho scelto questo luogo perchè offre un’armonica miscela di natura e relax. Cannero, celebre Riviera degli Agrumi custodisce misteri e segreti, come i suoi Castelli, detti anche “della Malpaga”, visitabili in estate con escursioni in motoscafo. Questi Castelli, che emergono dal lago, sono oggetto di leggende antiche e con i loro ruderi creano un’atmosfera davvero magica e suggestiva.
Per ora mi fermo qui perchè vado a farmi una bella escursione in barca.
Francesca
Contributo di
, 16 giugno 2021 17:14.
La sera del 15 settembre del 1962 eravamo a Stresa all’Albergo Paradiso ed era la prima notte di nozze. La stanza era bellissima con due finestre che davano sul lago e lei aveva una camicia da notte bianca trasparente ed era meravigliosa.Ora l’albergo Paradiso non c’è più, ma siamo tornati ancora più volte a visitare tutto ciò che ha così ben descritto Francesca, ha dimenticato solo i lavarelli (o coregone) alla griglia, il risotto alle trote e altre squisitezze che questo splendido lago sa donare.
Un bellissimo servizio, Francesca, che, peraltro, non finisce quì. Aspetterò con ansia la prossima puntata. Grazie, grazie, grazie.
Bentornata carissima. Buon tutto.
Francy luoghi che solo te sai trovare, bellissimi mozza fiato, certo il lago Maggiore e bellissimo, grazie non finira’ qui, noi aspetteremo con ansia la prossima puntata , Grazie grazie, di cuore. Un saluto e buona serata a te. Ciao!!
Ringrazio Lorenzo, Gugli, Giannina e Franco che ha, del Lago Maggiore, il ricordo più importante: il viaggio di nozze.
Purtroppo la mia vacanza, seppur strepitosamente bella, era intaccata da tristezza e malinconia al ricordo del grave fatto accaduto a Stresa 15 giorni fa. E’ vero, la vita continua ma certe tragedie, soprattutto quando colpiscono anche bambini, non si possono dimenticare e una preghiera su quei luoghi è d’obbligo. Un abbraccio a tutti.