Poesie di Eldy

TRA SOGNO E SOLITUDINE: GUARDARE DALLA FINESTRA

Chi di noi, guardando un dipinto come quelli che propongo oggi, raffigurante  una figura di schiena che guarda da una finestra, non ha sognato, fantasticato, immaginato, con un pò di curiosità, ciò che la persona pensa in quel momento? Non vediamo il viso della figura ma quello che guarda. E’ un invito a osservare anche noi da quella finestra, con un po’ di curiosità e di voglia di sognare. Vi propongo allora, due dipinti famosi che rappresentano questa scena.

Salvador Dalì – “Donna alla finestra” – 1925 – Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía di Madrid

La prima opera che mi è venuta in mente è la famosissima Ragazza alla finestra (Muchacha en la ventana) dipinta nel 1925 da Salvador Dalí. Questa tela ritrae Aña Maria, la sorella di Dalí, che nel 1925 aveva 17 anni. Ci troviamo a Cadaqués, in Spagna e la ragazza guarda il paesaggio marino dalla finestra. Dominano i colori del blu (dalle tende al vestito della sorella), così che anche noi, spettatori con Aña Maria, guardiamo da quella finestra, quasi percependo quel profumo di salsedine.

Gustave Caillebotte-“Giovane uomo alla finestra” 1875-Collezione-privata.

Dalle azzurre atmosfere di Cadaqués passiamo qui a un vibrante quadro di Caillebotte. Il Giovane uomo alla finestra, qui ritratto è il fratello dell’artista, René Caillebotte, nella casa di famiglia in rue de Miromesnil. Noi spettatori ci troviamo con questo Giovane ad osservare una Parigi in evoluzione ma silenziosa. Questo ricco borghese, dipinto dietro la balaustra, con le mani in tasca sembra contemplare la città francese con distacco – è la solitudine urbana del borghese – quello spleen e senso di estraneità tipico di questo secolo – quel mal de vivre ben espresso dal coetaneo poeta Baudelaire.

 

Buona domenica a tutti.

Francesca

Contributo di francesca, 14 marzo 2021 13:13.

Altre poesie

4 Commenti

lascia un tuo pensiero

You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

:

: