Poesie di Eldy

VAN GOGH E I SUOI TORMENTI

Vincent Van Gogh cercò l’amore tutta la vita, ma mai riuscì a trovarlo, neanche quando si innamorò di una prostituta che volle salvare dall’abisso. Lui precipitò nell’abisso e lei lo seguì qualche tempo dopo, suicida nel fiume Schelde.
Dove va a finire tutto il dolore delle donne, Sien, quando non ha speranza alcuna di essere riscattato? Dove trova requie anche solo per un attimo? La risposta la trovavi vicino all’acqua. Avevi solo trent’anni e sembravi già vecchia.
…Tutti ti chiamavano Sien, era più facile da pronunciare nella foga del tuo mestiere, ma il tuo vero nome era Clasina Maria Hoornik. Le tue passioni erano il figlio che portavi in grembo, quello che tenevi per mano e l’alcol; le tue credenziali il vaiolo e la tristezza.
In quelle stesse strade si aggirava un’altra straordinaria solitudine, quella di Vincent, anche lui con i suoi trent’anni, che sembravano sessanta. Aveva bisogno di sperimentare tutta la sofferenza delle cose per poterle dipingere. Così cercò e trovò te, Sien, o Christien come amava chiamarti lui.
Convivenza difficile, Sien modella, madre, moglie, donna, sposa, domestica, i problemi economici, l’avversione delle famiglie e tutto finì.
…Tornò l’alcol, la prostituzione e un marito nel 1901. Tre anni dopo decidesti che l’acqua sarebbe stata la lapide migliore. “Si sono una puttana – gli dicevi spesso – e il mio destino è farla finita saltando nell’acqua”.
Nessuno ha mai trovato le tue spoglie. Ed è forse quello che volevi disperdendoti nelle acque del dolore: chiunque doveva ricordarti come lui ti aveva dipinto vent’anni prima, intitolandoti Tristezza, con alla base la scritta “Come può esserci sulla terra una donna sola, abbandonata?”;
( stralcio di “Ogni storia è una storia d’amore” di Alessandro D’Avena)

Sorrow(Dolore-Tristezza) 1882 Vincent Van Gogh
44.5×27 cm – The New Art Gallery Walsall, Inghilterra

Contributo di francesca, 22 dicembre 2019 21:42.

Altre poesie

5 Commenti

lascia un tuo pensiero

You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

:

: