Poesie di Eldy

BUONA DOMENICA A TUTTI da Francesca

Cari amici, voglio augurarvi Buona Domenica con questa simpatica lettera scritta da un mio concittadino. Tra il serio e il faceto, egli svela alcune verità da non sottovalutare (in certe circostanze), della terra astigiana.

 

UNA COSA O L’ALTRA

“Mia cara, ancora poche ore e ti incontrerò. La pelle ambrata, la voce calda e profonda, il profumo e i tratti sinuosi del tuo corpo, le umide labbra, quelle tue appassionate carezze: l’attesa è fremente.
Ma tu che stai facendo, caro amico contadino? Proprio ora mi offri una soma d’aj? A lei non piace l’aglio, e dovrei rinunciare ad incontrarla se cedessi alla tentazione.
Si, lo so, è la stessa soma che mi offriva mia nonna nella vigna, aglio sfregato con abbondanza su ruvida crosta di pane e basta, niente olio, salse o sapori vari.
Chiudo gli occhi e mi rivedo all’ombra dell’albero di pesche da vigna, quelle piccole che aprivo con semplice pressione delle dita per liberarle dal nocciolo, la polpa asciutta di colore rosso intenso. Oggi quegli alberi, vinti dal progresso, non ci sono più. Dalla cesta la nonna tirava fuori un bel pezzo di “biova” o “gressia” e una fisca d’aj bianca panciuta, profumata, che prontamente strofinava sul pane, Con l’aglio abbondava, sapeva che gradivo il sapore forte, e così quel pane, reso ancora più allettante, passava dalle rugose mani della nonna alle mie, che pulivo frettolosamente sui pantaloncini.


Il ricordo di quella sòma, il profumo non dimenticato delle pesche da vigna, i filari, la nonna…ed ora tu, amico contadino che mi porgi un saporito pezzo di pane, un bicchiere di giovane e spiritoso barbera e, per finire, una bianca scodella di pasta e fagioli!
Amica mia, ho deciso: oggi non c’incontriamo.
Saprai perdonarmi?”

G.R.

Cosa sarebbe stato meglio? Ditemelo voi.
Intanto vi auguro una felicissima Domenica, con aglio o senz’aglio, l’importante è che sia serena e trascorsa in compagnia (amici, parenti, fidanzati, compagni, coniugi o anche solo di un buon libro).

Francesca

Contributo di francesca, 12 ottobre 2019 21:50.

Altre poesie

5 Commenti

lascia un tuo pensiero

You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

:

: