Poesie di Eldy

APOCALISSE!…..di Franco Muzzioli

 
La normalità ci avvolge con la luce del sole , con la brezza mattutina e il verde frondoso dai mille toni. Il merlo canta il vespero e la luna occhieggia nella notte. Ti domandi “è vero che stiamo facendo morire la Terra ?” 
Sì …fa più caldo è innegabile , abbiamo temporali con vento e grandinate che non ricordavamo così violenti , ma come cantava Bertoli …” eppure il vento soffia ancora , spruzza l’acqua alle navi sulla prora e sussurra canzoni tra foglie  e bacia i fiori, li bacia e non li coglie …”
Ma questo vento  innaturale  disertifica , scioglie i ghiacciai , porta le polveri sottili sulle città , toglie il respiro , soffia ai 250 chilometri l’ora distruggendo ogni cosa.
Allora ascolti i giovani , le varie Grete coraggiose che gridano il loro orrore , che danno l’ultimo avviso prima che sia troppo tardi.
Poi guardi l’ultima foto sull’Indonesia pubblicata sul Corriere della Sera e ti accorgi che non è un film di fantascienza , che non è uno dei mille incendi , ma l’ultimo atto della follia dell’uomo.
Un cielo rosso da apocalisse che tinge tutto dello stesso colore  , allora ti accorgi che non è un incubo , che non è il pensiero di qualche “verde pessimista” , ma la realtà.
Leggi che un quarto delle morti nel mondo è per inquinamento e ti prende un senso di angoscia ,soprattutto pensando ai figli e ai nipoti (io anche ai pronipoti !). 
Termino con una frase di Ceronetti : 
“Ci sforziamo di conservarci in salute , per poter morire bene di radiazioni e di aria avvelenata ”     Amen 
Franco

Contributo di francesca, 26 settembre 2019 20:37.

Altre poesie

7 Commenti

lascia un tuo pensiero

You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

:

: