Una giovane donna assorta, veste un abito di raso celeste e non si cura che le sia scivolato dalla spalla sinistra. I capelli ricadono sciolti ai lati del viso, i fiori recisi appassiscono nel vaso lasciando cadere i petali a terra. L’artista rappresenta così l’allegoria della Malinconia dando una forma concreta ad uno stato d’animo e l’occasione poi per sfoggiare la sua abilità pittorica moltiplicando le varietà dei fiori e le pieghe dell’abito in mille riflessi di luci.
Contributo di
, 12 aprile 2024 19:17.
Malinconia, è forse il rimpianto di una felicità che non c’è più, di momenti di gioia trascorsi, è la consapevolezza del tempo che passa e non ritorna, è il ricordo di cose perdute, di un’occasione che non hai colto. Nel dipinto di Hayez, oltre alla bravura dell’artista, leggi tutto questo ed altro ancora.
Grazie Francesca, basta un flash per fotografare la vita di un’anima sensibile.
Bellissima descrizione di uno stato d’animo che diventa il collegamento più impegnativo per un artista; saper unire quell’ insieme di sentimenti entrando in quelli della giovane donna dipingendo la sua malinconia nella massima espressione della sua sensibilità .brava Francesca.
Grazie Luigi e Giuseppe. Non so se la mia definizione di questa opera d’arte sia esatta, ma io la vedo cosi.
Buona settimana.