Giovedì 2 giugno ricorre il 76esimo anniversario della Repubblica Italiana. Il 2 giugno 1946 si è svolto infatti il referendum sulla forma istituzionale dello Stato che, con il voto popolare, ha portato alla nascita della Repubblica. Gli italiani e per la prima volta le italiane hanno votato per “scegliere tra Repubblica e Monarchia e per eleggere i deputati dell’Assemblea Costituente” che ha avuto il compito di redigere “la nuova Carta Costituzionale”.
La Festa della Repubblica è una giornata importante per la nostra storia e ricca di grandi iniziative e cerimonie ufficiali. La mattina, alle 9.15, il presidente della Repubblica Mattarella, alla presenza delle più alte cariche Istituzionali, renderà omaggio all’Altare della Patria con la deposizione di una corona d’alloro con nastro tricolore. Contestualmente ci sarà il sorvolo delle Frecce Tricolori sui cieli di Roma. Successivamente riceverà, in Via di San Gregorio, la presentazione dei reparti schierati per la rivista e assisterà alla tradizionale Parata Militare dalla tribuna presidenziale di via dei Fori Imperiali.
Viva l’Italia, Viva la Repubblica!
Contributo di
, 1 giugno 2022 21:10.
«Repubblica Italiana» È stata una grande conquista di democrazia voluta dagli italiani (uomini e donne), guidata da esimie persone della cultura nazionale, lungimiranti e consapevoli del desiderio di un popolo anelante di libertà. Giusto rendere onore alla festa della nostra Repubblica ricordando alcuni nomi:
Enrico De Nicola Luigi Einaudi Alcide De Gasperi Francesco Saverio Nitti Ivanoe Bonomi Vittorio Emanuele Orlando e tanti altri… Grazie.
Grazie Giuseppe, ed io insieme a te ricordo chi ha desiderato e fatto tanto per la nostra libertà.
Buona domenica.