Poesie di Eldy

IL PAESE DEI BABACI….di Francesca

 

C’è un paese, dalle mie parti, dove si può ritornare bambini. Si chiama MARANZANA, è nel Monferrato astigiano e passeggiando tranquillamente tra le sue vie e strade vi farà sentire in un certo senso “più giovani”. Maranzana è un borgo, a cavallo tra la provincia di Asti e quella di Alessandria,  di poco più di 300 abitanti, soprannominato da qualche anno a questa parte “il paese dei babaci”. Il termine babaci (babaciu al singolare) è una parola del dialetto piemontese e significa pupazzi.

Allora amici, avete nostalgia dei giochi dell’infanzia? Sentite la necessità di quei passatempi leggeri, tipici di quando si era bambini? Allora Maranzana è il paese che fa al caso vostro. Io ci sono stata più volte portando anche i miei nipotini.

 

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 2 persone, persone sedute, persone in piedi e attività all'aperto

In tutta Maranzana si dislocano gruppi di babaci con vestiti colorati e volti espressivi e cordiali. Ognuno di loro ha un compito ben preciso, quello di raccontare una storia, di tramandare qualcosa di estremamente prezioso e importante, un’eredità da non lasciar cadere nel dimenticatoio. Ecco che passeggiando per il paese si fa la conoscenza degli anziani, che chiacchierano animatamente nel Praticello di via Cesare Battisti, e poi di Rosalba, che sa cucire e che insegna questa splendida arte ad una ragazzina, che aspira a diventare brava proprio come lei, e poi dei frequentatori del Bar “La Tana del Tasso”, ritrovo abituale, dove si viene aggiornati sulle ultime notizie del paese, e tanti altri ancora.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 2 persone, persone in piedi e attività all'aperto

Nel periodo aprile-settembre Maranzana richiama molti turisti, non solo provenienti dal Piemonte, ma anche da fuori regione. In quei mesi i babaci sono distribuiti lungo le vie del paese, pronti per essere fotografati e eccezionalmente in posa per scattare selfie divertenti con chi fa loro una visita.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 2 persone e muro di mattoni

Se vi va di venire, io vi aspetto amici! Ciao a tutti.

Francesca

Contributo di francesca, 17 maggio 2022 18:14.

Altre poesie

8 Commenti

lascia un tuo pensiero

You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

:

: