Sembra non passino mai le ore nella scansione delle cose quotidiane in questo forzato esilio dall’esterno.
Non sei solo o almeno condividi la solitudine con chi ti sta accanto. Sempre le stesse azioni per avere dei punti di riferimento , cerchi uno scopo nella mente , nella voglia di sapere , nella lettura , negli studi , guardi tutto il guardabile nell’unica finestra sul mondo che è la televisione.
Una qualche fuga verso un supermercato con la paura del contagio bardati come è necessario. Penso che ci stia insegnando tanto questa reclusione forzata. Ci dice che le piccole gioie di un tempo che consideravamo ovvie , ora diventano sogno.
Una gita tra gli alberi , la visita ad un museo , una bella mangiata ad un ristorante e un abbraccio , sì un lungo affettuoso abbraccio a chi si ama, ad un amico , il poter stringere con calore una mano e sorridere, sorridere senza quel pezzo di stoffa che ci umilia nella voglia di comunicare.
Sai che passerà , ti tieni tutte le forze le gioie represse la voglia d’aria e spazi per quel sommo momento di libertà.
Ti consoli tendendo la mano ad amici virtuali e il loro nome è già un volo fuori dalla porta.
Poi ti sovviene Quasimodo :
“Ognuno sta solo
sul cuore del mondo
trafitto da un raggio di sole :
ed è subito sera”.
Franco
Contributo di
, 18 gennaio 2021 19:57.
Franco, il tuo è un post denso di significato. Hai rappresentato in maniera reale l’esperienza che stiamo vivendo tutti noi. L’attesa, quell’attesa racchiusa in poche righe, dell’intera umanità, impossibilitata a comunicare, obbligata a frenare gli impulsi, i desideri, i sentimenti. Abbracci, strette di mano, baci: tutto assurdamente vietato! Il poeta però continua con “un raggio di sole”, ed è a questo che io volgo il mio pensiero, non volendo assolutamente pensare che “sia subito sera”.
Molto intenso il tuo post FRANCO- l’unica cosa che non mi fa crollare è che siamo tutti nella stessa barca e che prima o poi ne usciremo. Allora sarà tutto un tripudio di gioia, baci, abbracci,strette di mano e -………..finalmente la libertà.
Non lasciamo indietro nessuno ricordiamolo sempre è il virus il nemico da combattere. Le regole che ci aiutano a combatterlo, a chi salva la vita nelle corsie, i servitori dello stato che sono in strada a garantire il rispetto delle leggi. Combattiamo insieme e ne usciremo presto. Gu.
Hai ragione Francesca , ho però utilizzato la splendida lirica di Quasimodo con doppia valenza, il “raggio di sole che ti trafigge ” simbolo della libertà sospirata e che attendi con ansia e quel “è subito sera ” che il poeta come un coltello affonda nella consapevolezza della nostra caducità , l’ho inteso come velocità dell’attuale esistenza sempre uguale e spesso solitaria,
ci si sveglia al mattino e velocemente “è subito sera “! La poesia , soprattutto quella ermetica la puoi interperetare , penso.
Si Franco, la struggente interpretazione l’ho realizzata sin da subito. Un’intera vita racchiusa nello spazio di un giorno. Nasciamo e, senza accorgercene, “è subito sera”. Fine. E questi giorni, questi anni, nessuno ce li ridarà.
Sai però , in questi mesi non ho mai letto tanto, non ho mai ascoltate tante lezioni magistrali (youtube), ho imparato a cucinare abbastanza bene , poi ho scoperto che si possono vivere mesi e mesi con la propria compagna senza litigare ( o litigando poco) , prima, quasi sempre per motivi esterni, era facile alzare la voce.Il vecchio adagio “non tutti il male vien per nuocere” preso con un pizzico di ottimismo , può essere valido.
Franco, siamo tutti sulla stessa barca. Se fosse possibile, farei un concerto -Tuttosax- per gli amici TUTTI, di Eldy. Chi può, vada su Youtub o sul mio sito FB, ci sono alcuni brani. Di più non posso fare. Vi confesso (psssss) che leggo un libro molto interessante: -Come uccidere la moglie- Vi dirò come andrà a finire. Scherzi a parte: buona salute e Avanti Tutta, passerà.
Bello il tuo poat, certo che sara’ possibile fare un concerto,Tuttosax-per noi amici di Eldy, andremo vedere in Youtubo sul tuo sito FB certo ascolteremo tutti i tuoi brani,Di piu’ non puoi fare di piu’ siamo felici per la tua gentilezza per tutta la valle di eldy..Il libro che vuoi leggere, ti direi, che non va bene scherzare,meglio suonare Buona salute e Avanti tutta.Giulio, grazie