Sono sempre i soliti ad entrare , forse sono soli con la voglia di socializzare o forse sono felici di raccogliere quello che le giornate portano per condividerlo con gli altri frequentatori di Eldy.
Stiamo aumentando noi anziani , viviamo di più. Dicono che sia l’alimentazione , la prevenzione alle malattie , la cura del corpo , ma soprattutto quella della mente.
Questa nostra partecipazione ad incontri virtuali lo trovo un reciproco “volontariato”, anche solo per scambiarci un saluto , una battuta, un commento per riempire il giorno.
Ho già detto che mi piacerebbe che questo blog fosse più vivo , ritornasse ad antichi splendori e non si spegnesse on le nostre menti che inesorabilmente invecchiano.
Per tenerci un po su faccio seguire alcune frasi (aforismi) detta da anziani illustri :
” Se la gioventù è il fiore più bello , la vecchiaia è il frutto più delizioso “
(madame Swetchine)
“Ci sono adolescenze che si innescano a novant’anni “
( Alda Merini )
“E’ triste invecchiare , ma bello maturare “
(Brigitte Bardot )
“Gli anni possono far venire le rughe sulla pelle , ma la rinuncia agli entusiasmi riempie di rughe l’anima “
(Samuel Ullman)
“Un uomo è vecchio solo quando i rimpianti superano i sogni “
(John Barrymore )
“Nessuno è così vecchio come coloro che sono sopravvissuti all’entusiasmo “
(Henry David Thoreau)
“Le giovinezza è felice perché ha la capacità di vedere la bellezza, chiunque sia in grado di mantenere la capacità di vedere la bellezza non diventerà mai vecchio “
(Franz Kafka)
“Non si è mai troppo vecchi finché si desidera sedurre , soprattutto finché si desidera essere sedotti “
(Charles Baudelaire)
“La vecchiaia è l’unico sistema che si sia trovato , per vivere a lungo”
(Charles de Sainte-Beuve)
Termino con questo aforisma che faccio mio:
“Non potete evitare di invecchiare , ma non dovete per forza diventare vecchi “
(George Burns)
Forza giovani di Eldy !
Franco
Contributo di
, 5 novembre 2019 16:14.
Sono perle di saggezza che esprimono il concetto che il tempo non esiste, ma che vive solo attraverso le trasformazioni. Noi siamo il tempo ed in ogni attimo che consumiamo per vivere c’e’ tutto e che alla fine ritorna indietro e ricomincia fino alla fine. Grazie Franco..
Noi ci siamo e vogliamo esserci, siamo il segno evidente e vivente di un passato che continua ad essere vita vera. Esempio ai più giovani? Sì, se vuol dire che consideriamo la vita sempre degna di essere vissuta. In questo mondo. Coscienti che la speranza non ci abbandonerà, in tutti i mondi possibili e immaginabili. Per chi crede, poi, un campo di conquista di un futuro di delizie.
Settimana bestiale non per me ma per chi mi stà vicino…ma tanto per citare “tutto bene quel che finisce bene”!
Quando leggo due entusiasti come Luigi e Lorenzo mi si riempie il cuore di gioia. Proprio oggi parlando con mia moglie esprimavamo la preoccupazione per questo mondo violento, inquinato e ingiusto e dato che siamo bisnonni ,chiaramente non ci angustiamo per noi che siamo in un delizioso tramonto , ma per nipoti e bisnipoti . Ben venga la poetica sagezza di Luigi e l’entusiastica voglia di vivere di Lorenzo. Che possiamo fare noi se non dare l’esempio di serenità e di speranza , di amicizia e di buona volontà. Andiamo avanti abbiamo le spalle buone anche se anziani, forse hanno ancora bisogno di noi.
Franco bellissimo questo tuo post,Non ho’ l’eta’di franco Muzzioli, Una frase che mi piace monltissimo, Se la gioventu’ e il fiore piu’ bello, La vecchiaia è il frutto piu’ delizioso…Allora gustiamolo con tanto amore.Un saluto a Franco, ma se ci pensi, forse sei nato prima?
I post di Franco sono sempre centrati sull’attualità e sul momento che viviamo, per questo mi piacciono molto. Mi fermo al titolo di questo post, nessuno di noi ha l’età. Ciascuno lo interpreti come crede. A volte ci sentiamo centenari, altre adolescenti. Personalmente credo di essere in ritardo sulla vita di almeno 10-15 anni, adolescente appunto. Scherzi a parte mi piacerebbe vedere più gente in questa casa, anche se tanta ne passa ma altrettanta se ne esce. Comunque noi restiamo sempre i più ospitali e come direbbe qualcuno: Avanti tutta, sempre!
Uno scrigno di aforismi che infondono coraggio, grazie Franco,
Aggiungo: “Non arrenderti mai, c’è sempre il tempo per ricominciare, non arrenderti nemmeno quando il freddo ti blocca, la paura ti attanaglia e il sole scompare dietro l’orizzonte, domani tornerà, così è la vita.
Caro Franco. Hai messo il dito in tutte le “piaghe”. Diceva mia padre, cavatore, rivolgendosi a me, lo dico in dialetto ma è comprensibile: “Omo!, Quando ti sentirai sfucicà la terra sotto i piedi, agguantiti a qualco’ , rizziti e continua” In poche parole: Avanti Tutta.
Franco cominciamo a dire “grazie di esserci visto che abbiamo quasi tutti una bella età.” Possiamo dire che scrivendo facciamo anche del volontariato, pensa che bello farlo in casa seduti invece che dover camminare magari parecchio per andare a farlo presso le case di riposo.( questa vale per me) Hai ragione quando dici che siamo in pochi, possiamo contarci sulle dita quasi, sia in Poesie che nel Bosco.Forse non raccontiamo cose allegre o che piacciono poco, ma basterebbe che lo dicessero piuttosto che uscire senza rientrare Mi piacciono come saprai, gli aforismi ne ho scritti tanti, ora mi son calmata. Mi avevi dato anche dei consigli se ricordi. Un bel post Franco un saluto ciao