Poesie di Eldy

Oh Freud !…di Franco Muzzioli

Francesca mi invita  a scrivere sui sogni , un argomento che personalmente mi coinvolge e mi ha coinvolto molto.

Siamo negli anni settanta dello scorso secolo , avevo appena “fatto famiglia ” (due figli) e avevo dato inizio ad una attività imprenditoriale parallela al mio lavoro. Non ho retto allo stress e per un paio di anni ho sofferto di crisi di panico , quindi l’unico modo per risolvere il problema era la psicanalisi.

Il mago della mente era un freudiano , quindi buona parte della “cura” era basata sull’analisi dei sogni e loro interpretazione . Sogni che portavo nell’ambito della seduta e che analizzavo assieme allo psicoterapeuta. Questa terapia fu basilare anche perchè ero costretto a scrivere i sogni che facevo  “una specie di compito a casa”, tanto che alla fine è nato un vero e proprio “saggio” che ho intitolato “oh Freud !” 

Questa è la premessa che introduce l’argomento.

Quando di notte si spengono le luci del reale e del razionale , il nostro cervello è libero di portarci nei meandri reconditi dell’inconscio .

Il sogno è un indispensabile equilibratore delle nostre pulsioni e dell’attività cerebrale. Come ho già avuto occasione di dire l’afflusso del sangue al cervello durante il sogno , è doppio rispetto a quando si è svegli.

Elaboriamo necessità inconscie o contenuti psichici apparentemente rimossi  , spesso in maniera metaforica o simbolica.

Entrare nell’interpretazione dei sogni richiederebbe  lunghe trattazioni , ma soprattutto esperienza scientifica che non possiedo.

Ci sono comunque alcuni stereotipi come “il simbolo fallico” , che spesso entra nei sogni : la torre, il serpente , la montagna , ma tantissimi altri.

Come il sesso nell’onirico che può voler dire : autostima, immaturità , pulsioni inespresse  o tante altre cose.

Nell’ambito di una seduta psicanalitica è sempre il paziente , che con l’aiuto del medico , trova la soluzione del significato del sogno   o almeno lo interpreta. 

Come “sognare di volare” , tanto comune a tutti , può significare : uscire dalle responsabilità della vita reale , o sentire  la necessità di dominare, o la voglia di uscire da schemi obbligati.

Forse l’unica semplicistica ed immediata interpretazione dei sogni è consultare “la smorfia”, dove ad esempio “il volare” , vuol dire “successo rapido” e numero 58 (ovviamente da giocare al lotto).

Come ho detto gli unici che possono interpretare i nostri sogni siamo proprio noi …che cosa vuol dire quel sogno ? Pensiamoci e cominciamo a darci delle risposte , entriamo nella “caverna” e accendiamo la fiaccola della interpretazione , collegandola con le nostre pulsioni, le nostre frustrazioni, i nostri desideri nel reale, allora non saranno solo sogni , ma importanti messaggi.

Franco

Contributo di francesca, 6 luglio 2019 15:02.

Altre poesie

8 Commenti

lascia un tuo pensiero

You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

:

: