Poesie di Eldy

MISTERO, RIFLESSIONI, PENSIERI…..di Giulio Salvatori

Carissime Amiche a Amici, dopo tanto tempo, mi riaffaccio nella sala di Eldy. E lo faccio con piacere, anche perché vi ho rotto le scatole per anni e non posso svanire nel nulla. Qualcuno di Voi avrà visto su FB qualche locandina o filmato di un libro che parla della Versilia: “Alla ricerca del folclore versiliese”. Si tratta di uno dattiloscritto di un secolo fa, lasciatoci da una Maestra, ritrovato fra le cartacce da un’attenta insegnante che si era recata in quel plesso scolastico per una supplenza. E infatti da questa maestra, oggi novantenne, circa otto mesi fa, mi propose di curarne la stampa con correzioni e integrazioni. Cosa che ho fatto con grande soddisfazione.
Ma questa è un’altra storia.
Avevo scritto anni addietro, un racconto che parlava di Marito e Moglie che, tutte le mattine, si fermavano in prossimità di un tornante della strada di montagna, e rimanevano a lungo. Avevano posato sul muricciolo della strada, alcuni vasetti di fiori di garofani rossi. Si seppe in seguito che, con quella loro presenza e con quei fiori, intendevano ricordare il figlio: le cui ceneri, erano state “lanciate” nelle selve circostanti. E tutte le mattine, questi genitori, stavano ore e ore a fissare un punto imprecisato, come se volessero dialogare col figlio.
Non li ho più visti. Non ho fatto domande né ricerche, anche se li conoscevo. La loro assenza può dare diverse risposte. Li voglio ricordare seduti che mi salutavano sorridendo.
I rovi hanno completamente ricoperto il muricciolo e da quell’intrigo di verde, emergono forti e slanciate due rose dritte e rigogliose: una gialla e una rossa. Non aggiungo altro, se non un profondo pensiero.
Credetemi, non ho inventato nulla.
Il solito maledetto toscano – Giulio Salvatori

Contributo di francesca, 25 giugno 2019 22:13.

Altre poesie

9 Commenti

lascia un tuo pensiero

You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

:

: