Poesie di Eldy

UN ABBANDONO……di Franco Muzzioli

Non si può dimenticare la luna che sorge da Montemarcello e pian piano scende verso il mare con la sua lama di luce che si increspa incontrando un raro natante.

Qualche lampara , lucciole del mare , dà vita a questi scenari magici. Per trent’anni mi sono beato di queste immagini lassù in quei quaranta metriquadri sulla cima della Serra , con l’occhio sull’ultima propaggine del Golfo dei Poeti .

Era arduo scalare quei sentieri , ma finchè le gambe lo permettevano era pur piacevole salire dal mare verso l’approdo casalingo.

Poi avevamo optato per un più comodo piccolo viaggio verso le prime spiagge versigliesi , a Fiumaretta a Marinella dove le Apuane sono incomparabili .

Andavamo alla Tamerici dove la sabbia è dorata e i moli sono di marmo bianco e dove a pranzo mangi un pesce indimenticabile annaffiato dal Vermentino della Lunigiana.

Quante volte dall’acqua guardando quelle splendide montagne , innevate di marmo, ho salutato idealmente l’amico Giulio, quante volte mi sono detto fortunato di godere di questa terra incantata , dove il placido (d’estate) Magra , porta il pescato migliore .

Gli anni sono passati inesorabili, mettendo sulla schiena fatiche non più accettabili , allora si prende una decisione e alieni quel piccolo nido d’aquile.

Sabato abbiamo portato via un pò di roba , ma il più è rimasto studiato e realizzato per quei piccoli spazi ,a pranzo ci siamo consolati con un meraviglioso rombo per non cavar solo sospiri.

Torneremo care terre di confine , per rivedere il Golfo e le montagne , un solo pianto nell’abbracciare il giornalaio , siamo diventati vecchi assieme , mi ha detto “spero di rivederti ancora ” ,” ci proverò , ma i ricordi non ce li porterà via nessuno ” e sono scappato via già pentito.

Franco

Contributo di francesca, 13 giugno 2019 21:15.

Altre poesie

7 Commenti

lascia un tuo pensiero

You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

:

: