Poesie di Eldy

4 novembre spiegato ai ragazzi

E’ UNA FORTE EMOZIONE VEDERE I NOSTRI MILITARI SCHIERATI A PIAZZA DELLA REPUBBLICA, PRONTI PER CELEBRARE IL 4 NOVEMBRE, GIORNO DELL’UNITA’ NAZIONALE E GIORNATA DELLE FORZE ARMATE.
OMAGGIO A CHI HA INDOSSATO L’UNIFORME E SACRIFICATO LA VITA PER LA PATRIA!!!!!
Ma non tutti sanno cosa rappresenta il 4 Novembre. Vediamolo.

Sicuramente, stamattina, andando a scuola molti ragazzi saranno passati vicino a un monumento dei caduti, presente in ogni piazza d’Italia, ma non avranno notato l’anno di morte di molti dei nominativi scolpiti sula pietra: 1915 -1916 -1917-1918, gli anni della Prima Guerra Mondiale.

Questa data (4 novembre 1918) è stata fino a 45 anni fa una delle feste più importanti d’Italia tanto da stare a casa da scuola. Oggi, si va in aula, e si celebra con i maestri e i professori perché è l’anniversario della vittoria dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale e la giornata dedicata all’Unità nazionale e alle Forze Armate.

Perché si celebra oggi?
La data ricorda il giorno in cui nel 1918 entrò in vigore l’Armistizio di Villa Giusti, che però era stato firmato il giorno prima (quindi il 3 novembre 1918). Con questo armistizio ovvero un accordo, che prese il nome dalla villa a Padova dove avvenne la firma, l’Impero Austro-Ungarico riconosceva la sconfitta della Guerra e concedeva all’Italia, tra le altre cose, i territori di Trento e Trieste. Questo documento di fatto sancì la fine della Prima Guerra Mondiale per il nostro Paese.

Questa poesia è stata scritta da francesca, il 4 novembre 2021 at 11:46, nella categoria: francesca. Lascia un tuo commento qui