Poesie di Eldy

Mio cugino Neandhertal….di Franco Muzzioli

“Dio con la costola che aveva tolto all’uomo creò la donna”, mia moglie mi dice “non penso assolutamente di essere il frutto della tua costola” e ha ragione soprattutto ora che Darwin ci ha spiegato che veniamo tutti dall’Africa e dall’evoluzione di un primate. Da poco si sta contestando in parte anche questa teoria perché sono stati scoperti parecchi “homo” molto più antichi del “sapiens” e sparsi in tutte le parti del pianeta, ne cito alcuni : “homo pekiniensis” – “homo floresciensis” – “homo heidelbergensis” – ” homo di Denisova ” ” Cro-magnon ” e “Neandhertal”, tutti questi risalgono almeno a 500.000 anni fa, mentre l’homo sapiens” non supera i 130.000 anni. Inoltre hanno scoperto che nel nostro DNA , ma soprattutto nel DNA mitocondriale ci sono geni di Neandhertal , quindi è certo che il nostro avo “homo sapiens” nel suo peregrinare abbia incontrato questi suoi cugini e si sia accoppiato con loro.

Non voglio addentrami in una teoria difficile da spiegare, ma questo accenno di antropologia credo faccia pensare a quanto l’uomo debba ancora studiare per capire le sue origini.

E’ doveroso precisare che questi “homo” più antichi erano quasi tutti stanziali perché si trovavano in luoghi ricchi di cibo e dove erano quasi sempre al vertice della catena alimentare, mentre l’ “homo sapiens” nato nel Corno d’Africa quindi in luoghi abbastanza inospitali e non certo al vertice della catena alimentare , ha dovuto migrare per cercare terre più accoglienti e in 60/70.000 anni ha colonizzato il mondo.

Piccolo cammeo – noi siamo “intelligenti” perché abbiamo uno svezzamento molto più lungo degli altri animali.

Non vi preoccupate se avete almeno il 3% di Neanfhertal, erano intelligenti, amavano l’arte (le pitture rupestri lo testimoniano) avevano generalmente i capelli rossi e gli occhi verdi……………….

Franco

Contributo di francesca, 19 ottobre 2021 12:28.

Altre poesie

8 Commenti

lascia un tuo pensiero

You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

:

: