Questa splendida scultura in marmo di Luigi Secchi mostra una donna in un’elegante posa mentre sprofonda nei suoi pensieri.
Silenziosa, concentrata, è alla ricerca di qualche soluzione, oppure sta contemplando un concetto, un’idea o un avvenimento che l’ha colpita profondamente,
Il corpo è leggiadramente appoggiato sul braccio sinistro, l’anca destra è in fuori, la mano sorregge quasi come una carezza il volto pensieroso. Un velo delicatissimo ed aderente ricopre la figura, seguendone l’andamento sinuoso.
Contributo di
, 19 aprile 2021 10:37.
Meditazione” di Secchi, non conoscevo chi fosse ma leggendo come l’hai descritta non hai sbagliato di una virgola di quanto ha voluto esprimere. Una splendida scultura che parla da sola. Grazie Francy, un caro saluto ed una buona giornata.
Dolcissima e femminile l’opera di Sacchi di un bianco etereo in contrapposizione mi vien da ricordare il pensatore di Rodin, bronzeo e fortemente maschile Non è che ami questa scultura un po’ cimiteriale tipica della fine dell’800,si rifà al classicismo con un evidente richiamo ai grandi dell’epoca. Ieri sera ho guardato una delle città segrete di Augias: Napoli, dove si vede il Cristo velato del Sanmartino,dove il marmo è addomesticato a tessuto in modo eccezionale, come in questa “meditazione”.
Sono stata più volte a Napoli e in una di queste occasioni non mi sono persa il Cristo Velato nella Cappella San Severo. E’ un’opera di fronte alla quale sono rimasta impietrita, emozionata, senza parole.Il drappeggio, la finezza del velo, la bellezza, la regolarità delle proporzioni dell’insieme, sono elementi da “sindrome di Stendhal”. Quel velo marmoreo piegato, spiegato, riassorbito nelle cavità di un corpo prigioniero, sottile come garza sui rilievi delle vene eleva il Sanmartino ai più alti livelli di scultore incomparabile. Ieri sera me lo sono rivisto e ri-goduto nella trasmissione di Augias, Napoli segreta, che mai mi perdo.
“Meditazione di Francy”. molto bella fatta dal grande scultore LUIGI SECCHI- NEL 191O -DA MILANO ALLA GALLERIA D’ARTE DI MODENA…BELLISSIMA QUESTA SPLENDIDA ddONNA IN MARMO , DI LUIGI SECCHI, MOSTRA LA SUA ELEGANZA ,POSE MENTRE SPROFONDA NEI SUOI PENSIERI.COMPLIMENTI A QUESTO SCULTORE…BRAVISSIMO ANCHE SE QUESTO SCULTORE E POCO Conosciuto .grazie e bellssima questa scultura, Sembra Vera.un saluto e grazie a Francy per il suo grande impegno,Buonanotte.
Mi piace molto questa scultura, soprattutto mi attira l’espressione furbetta della donna. La ammiro ed è stata una bella sorpresa per me, stamattina. Grazie Francesca.