Sorpresa nell’intimità della sua stanza da bagno, una donna si offre allo sguardo dello spettatore nello splendore della sua nudità.
Le bagnanti costituiscono uno dei temi dominanti dell’opera di Degas, anche se sono più celebri le sue danzatrici.
“Queste donne sono persone normali interessate al loro stato fisico”, era ciò che sottolineava lo stesso artista.
Riprendendo la modella mentre esce dalla vasca da bagno, Degas compose la sua opera come un voyeur testimone di una scena intima. Le braccia allungate che liberano la curva del seno, le natiche appena sollevate dal bordo della vasca, sono elementi erotici che fanno di questo dipinto un vero e proprio inno alla donna nell’atto di mostrare la propria nudità.
La vasca da bagno, un elemento sociale importante. Borghese o donnaccia? Degas non risolverà mai il mistero…..
Buon fine settimana a tutti!
Francesca
Contributo di
, 3 luglio 2020 23:11.
Bellissimi i nudi di Degas. Le donne, come sempre, in primo piano. Rispettarle e amarle sempre. Grazie Francesca.
Grazie per questo bell’argomento. Degas ha fatto queste opere essenzialmente con il pastello ,tecnica come si può capire molto immedita e difficile. Normalmente non mostra mai il viso delle bagnanti , è solo il corpo , l’armonia del corpo, il movimento semplice ma aggraziato che solo una schiena , i glutei, le braccia di una donna possono dare .Francesca pone alla fine un interrogativo, sappiamo che questi disegni li ha fatti essenzialmente nei postriboli , o chiamava le prostitute nel suo studio che aveva munito di un gran numero di tinozze di vario tipo.Ma questo importa poco perchè è la donna il soggetto , l’intimità di una donna e l’armonia del suo corpo.
Francesca bello questo post, in questo bell’argomento.Degas faceva queste opere esenzialmente a pastello, con tecnica molto difficile e immediata,questo post, Francesca io ti capisco che ami tantissimo L’Arte, le Bagnanti lo vedo piu’interessante per gli Uomini ,che per noi donne, in questo caso per loro puo’ essere un lavoro.anche una sua scelta di vita, potrebbero essere spiate “dal buco della serratura”E gardando i suoi nudi,come loro sono stati colti. con tagli particolari, Mentre si spazzolano i cappelli,si distendono in un bocile colmo d’acqua o si chinavano sensualmente per asciugare l’estremita’ del suo corpo.Non abbiamo mai visto il loro viso,delle bagnanti, poco importa bastano i movimenti sensuali della schiena e delle sue braccia.L’intimita’ di una donna, e l’armonia del suo corpo.Perche’ la donna è il soggetto!Un saluto a Francesca e grazie anche se io pensavo a donne di alte Borghesia Viziose, ma penso prostitute di prefessione.Ciao!