Poesie di Eldy

IL SOLISTA SOLO…..di Giulio Salvatori

Era l’ultima prova generale dell’orchestra prima del concerto che si doveva tenere a Marina di Pietrasanta. Località balneare tra Forte dei Marmi e Viareggio. Si inizia e si suonano alcuni brani facili , tanto per scaldare gli strumenti e tutto fila liscio. Poi, si passa a quelli più complicati, dove emergono a turno, i solisti: Tromba, piano, flauto sax ecc. Tutto scorre tranquillamente e il Maestro, un giovane di novant’anni, fa i complimenti a tutti i musicisti . Perfetta la cantante, bravissima, unica cosa che non sopporto, è che canta in inglese e non capisco nulla. Come, altra cosa negativa per me, è quella di scrivere in inglese il titolo del testo. Più volte ho contestato ma, mi prendo anche dell’ignorante. E’ la volta di uno spartito che non ricordo, dove il Sax Alto, cioè io, ha una serie di fraseggi da solista.
Insomma, l’orchestra è tutta per me. Il brano è un classico americano che in italiano mi sembra sia : Fumo negli occhi. Il Maestro da’ il via e si entra nella melodia, bella, dolce. Già dalle prime note di armonia, sento che c’è qualcosa che non mi torna all’orecchio, però, suono con tutta la sezione dei sax, fino al punto dove emerge il solista, cioè, io. Ma ripeto, non ero convinto anche perchè la ragazza vicino a me ripeteva piano: “Cambia la parte, non è quella, attento…” Ma non capivo, ero concentrato sugli accordi per l’improvvisazione. Mi alzo e inizio il mio dolce e convinto assolo. Vado avanti alcune battute e di botto l’orchestra si ferma. La batterista fa una serie di rullate come al circo che nulla hanno a che fare col brano.Poi, scoppia una risata generale e un grande applauso. Ride anche il Maestro. Mi fanno notare che avevo sul leggio un altro spartito.

Ecco! Il benedetto vizio di scrivere i titoli in inglese, mi ha mandato in tilt. Ho fatto veramente un assolo da brivido.Per fortuna erano solamente prove. Ora, finalmente, i brani sono numerati. Almeno voi, non riderete.

Giulio Salvatori

Contributo di francesca, 6 giugno 2020 22:42.

Altre poesie

7 Commenti

lascia un tuo pensiero

You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

:

: