Poesie di Eldy

MIO AFORISMA…….di Franco Muzzioli

“Il senso di un ‘unione è anche saper portare assieme i pesi della vita , sperando che siano sempre lievi”

Chi ha la fortuna di avere ancora una compagna o un compagno ha potuto sperimentare in questi mesi di lookdown ,( tanto per essere alla moda con termini anglofoni), che cosa vuol dire vivere insieme ventiquattro ore su ventiquattro.
Non è una cosa semplice , soprattutto se ci sono le rigidità date dall’età. Non è sempre vero che il vecchio è saggio, è anche brontolone , tediato dai mali piccoli o grandi che accompagnano la giornata. Sommando le problematiche diventa difficile stemperare caratterialità e angosce esistenziali.
Ci si lascia condurre dalla routine e dalla scansione delle azioni quotidiane , generalmente sempre le stesse , che danno però sicurezza e che fanno pensare in modo più lieve alle gravi situazioni che affliggono il mondo.
Ci si ritaglia piccoli spazi con la lettura , con le scorribande su WhatsApp , che io odio , infatti non possiedo neppure uno smartphone , ma si sa che nessuno è perfetto, però mi rifugio in Eldy.
Si commenta tutto ciò che arriva dalla televisione , spesso, troppo spesso , accesa. Ci si spaventa ,ci si rattrista , ma soprattutto si pensa con angoscia al futuro dei giovani , “noi siamo vecchi e la cosa non ci tocca , ma pensa ai nostri nipoti ” , è la frase che sobbalza ad ogni TG ad ogni talksow (e dai con l’inglese !), troppe notizie , troppa angoscia e terrore.
Si comprende però che soli sarebbe peggio , che c’è un altro col quale abbiamo diviso la passione e dividiamo l’affetto , tutti e due figli dell’amore.
Anche la gestione della casa diventa un motivo di comunione , ci si dividono i compiti , i pasti assumono maggiore importanza , con punte di creatività , che prima di questa pandemia mi pare fossero più sbrigativi , meno pensati , meno vissuti.


Poi si arriva alla sera pronti per un sonno ristoratore , non per le fatiche , ma per i timori e le angosce , si fanno le parole crociate , ci si da la mano con affetto e con un tenero “buona notte ” e si spegne la luce.

Franco

Contributo di francesca, 11 maggio 2020 19:28.

Altre poesie

3 Commenti

lascia un tuo pensiero

You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

:

: