Poesie di Eldy

GIROVAGARE…….di Franco Muzzioli

Un cammino lento che parte da un tappeto di fiori arabescati verso la luce , oltre la soglia del giorno .
Lambisco il fruscio e il biancore di tende e ammiro fermandomi , un paesaggio calmo, mucche al pascolo in un cielo roseo di primavera.


Oltre la pietra è l’odore di salvia e di menta , mi siedo alle spalle dell’erica fiorita , circondata dal pitosforo e dal bosso . Non sono stanco , voglio solo assaporare la brezza che leggera muove le foglie dell’acero e dell’ippocastano coi fiori bianchi nella loro turgida e consapevole bellezza.
Chiudo gli occhi e ascolto il coro dei cantori alati . Una tortora vola su di un ramo con una paglia nel becco , sparisce poi nel tasso ,forse sarà lì il prossimo nido , sta qualche minuto poi rivola per continuare il lavoro. Non un rumore se non della natura , un momento di mesta concentrazione , il pensiero si espande nella certezza della propria fragilità . Il sole filtra discreto tra il verde che tutto copre , è necessario riprendere il cammino.
Questo girovagare lento tra le cose , soffermandomi con lo sguardo su colori conosciuti , su forme modellate dalla penombra , superfici sempre uguali che variano con la luce e che ti seguono nel lento andare.
Com’è strano questo sentiero obbligato , questo circuito lento solo per non rimaner fermo tutto il giorno, solo per muovere le vecchie ossa in questa assurda e irreale pandemia.

Franco

Contributo di francesca, 30 aprile 2020 21:24.

Altre poesie

5 Commenti

lascia un tuo pensiero

You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

:

: