Cari amici, voi sapete che io sono un pò strana e poco tradizionalista. Perciò in questi giorni che la cantilena del “tanti auguri” riempie ogni spazio fino all’esaurimento, vorrei farvi gli Auguri di Buon Natale non nel solito modo, non le solite abitudini con frasi trite e ritrite. Allora ho preso in prestito un pensiero del nostro amico Giulio e ho deciso di usarlo per farci riflettere che Natale non è solo il festival del consumismo sfrenato e non è neppure una giostra a gettone che ruota intorno ad un turbine di pranzi e cene al limite dell’esagerazione, scambi di gioielli dai prezzi faraonici che per acquistarli magari ci s’indebita.
Riflettiamo e doniamoci quelle cose che nessun negozio vende ma che valgono più di tutto l’oro del mondo: TEMPO e AFFETTO!
Buon Natale a tutti!
Ieri per far contenta mia moglie e nipote, sono andato a vedere gli addobbi natalizi di una città balneare distante pochi chilometri. Guardavo tutte quelle persone a SCURIOSARE le vetrine. Negozi allestiti dalle firme più prestigiose che fare l’elenco sarebbe lunghissimo. Mi sono chiesto chi potrà indossare certi abiti, scarpe ecc. con prezzi altissimi. Una giacca 4.000 Euro, un paio di scarpe 800- 1.200, una cravatta 700 Euro ecc ecc. Ecco che ti accorgi che il ceto medio, pensionati ecc. non si possono permettere certe cose. E la domanda giunge spontanea. Ha senso tutto ciò? Poi ti ritrovi certe persone che, alla messa di mezzanotte, indossano certi capi, non si vergognano di fronte a Cristo? Quel Dio che, a quanto ci viene detto, è nato povero, in una mangiatoia riscaldato da un bue ed un asinello.
Vabbè che io in chiesa non vado , se non ad un funerale …
Mi meraviglio di Quello Lassù, che quando si avvicinano per l’Eucarestia, dovrebbe mettergli un dito in un occhio. Meglio che mi fermo qui. Buon Natale a tutti!
Francesca e Giulio
Contributo di
, 24 dicembre 2019 14:03.
Caro Giulio , non ti meravigliare , in Chiesa vanno soprattutto quelli che spendono 4.000 euro in una giacca di pelo e se no per che cosa l’hanno comperata a fare. A proposito di Quello lassù nascerà questa notte e penso che farà fatica a rendersi conto di come vanno le cose , è solo un bimbo e come tutti i bimbi aspetta il latte della sua mamma . Pensavi che sapesse già tutto appena nato ? Non mi pare risulti dalla “storia” . Lo sai che sono un laico come te , ma quel bambino , come tutti i bambini , mi da felicità perchè spero sia meglio di noi (ci vuol poco) e porti ,diventando grande, un pò d’amore e di speranza. Buon Natale a tutti.
Certamente si caro Franco, mi auguro che il tuo “richiamo” sia avvertito da tutti. Ho dato qualche colpo di subbia (scalpello), sopra un monte di ingiustizie da livellare. Buon Natale a Tutti
Natale è un po’ la festa della verità. Io, come sapete, sono tornato alla fede da qualche anno, ma la mia lunga esperienza laica mi ha messo in croce come Gesù. Non posso permettermi di fare il buono con tutti, a prescindere, comnciando da me. Quindi, rispetto sì, ma verità nei confronti di ognuno. Nel senso che, se si sbaglia, si viene riprovati, a qualsiasi campo la signora o il signore appartengano. Così non sono per l’amore spropositato per il mondo e le sue creature. Già una volta con il diluvio universale, e poi con l’uccisione di Gesù, hanno dimostrato di non essere affidabili. Capisco il Papa che deve rassicurare ma il cielo, secondo il mio modesto avviso, si conquista. Nesssuno ti ci porta in carrozza. Tu dici che le mie idee sono singolari? E come potrebbero non essere? Sentiamoci tutte e tutti sorelle e fratelli, ma realmente, e non perché ce lo dice qualcuno, fosse anche il Papa, che si chiama Francesco, ma che qualche volta mi disorienta. Con tutto ciò, i miei auguri ci sono oggi come ci sono tutto l’anno.
Caro Lorenzo non ti disorientare per uno come Papa Francesco che parla con lo stesso amore hai credenti come te o agli agnostici come me . No la Fede non la si conquista, non è un atto di volontà , c’è o non c’è .Spesso arriva quando meno te l’aspetti o sparisce nello stesso modo , non è un dono di Dio , perchè essendo Dio amore la dovrebbe dare a tutti indistintamente. Io credo nella vita, credo nell’amore tra gli uomini , credo nella pace , credo nell’uguaglianza , ma non risco a credere a dogmi o a dei . In fondo se fai la tara , tra chi crede e nella vita agise con amore e chi non crede ma agisce ugualmente con amore , non mi pare ci sia una grande differenza, forse solo qualche rito in più. L’essenziale è volersi bene. Buon Natale
Nel bene e nel male, è Natale, state buoni… se potete. Il Mondo è fatto così e non saranno le nostre chiacchiere a cambiarlo ma c’è sempre qualcuno che ci prova e si dà da fare almeno per tentare, sperando che ci riesca. Nel nostro piccolo, proviamo a sostenerlo.
Buon NATALE per tutti.
Cari amici, solo poche parole per augurarvi un Sereno Natale e ringraziarvi della vostra presenza. In questi anni (quasi 13), ne abbiamo visti passare tanti, alcuni si sono fermati, altri sono usciti e poi rientrati, altri se ne sono andati per sempre. Vi ho tutti nella mente e nel cuore e voglio dirvi GRAZIE uno ad uno:
Franco
Lorenzo
Giulio
Giuseppe
Gabriella
Sandra
Carlina
Giannina
Paul
Mario
Tonia
Rosa
Alba
Annamaria
Roberta
Luigi
Angelo
Gugli
Antonino
Nembo
Marino
e perdonatemi se ho scordato qualcuno.
BUON NATALE A TUTTI!!!!
più divento vecchia più sono stanca dell’ipocrisia del Natale, dura solo 24ore la bontà, lamore, il vogliamosi bene.
porto un esempio della associazione di s. egidio un pranzo per i poveri mangiano una volta l’anno, domani li vedi al loro postoa elemosinare ma ti giri dal’altra parte. Poi parliamoci chiaro è tutto donato dalle grande multinazionali, allora chi dona veramente?
Siamo in una epoca dove le famglie si disfano o si allargano, manca il focolare della famiglia,
oerciò è tutta una finzione,
Cara Alba hai ragione , ma pensa se non ci fossero almeno queste parentesi di apparente “bontà” , che almeno ci fanno riflettere. Tutta la vita se ci pensi bene è un pò un’ipocrisia.Noi vecchi , che tanta colpa abbiamo se le cose stanno come tu le descrivi , perchè abbiamo dato un voto, ci siano sprofondati nel consumismo (eccezioni a parte) , dovremmo infondere speranza , saggezza .Di giovani giusti ce ne sono tanti ,e pure di cattivi maestri che con IPOCRISIA SOMMA girano con i presepi in mano, baciano i crocifissi e i rosari , nella più squallida messa in scena per raccattar consensi. A noi vecchi basta indicare ai giovani chi non si deve seguire per non tornare a sbagliare .
era una vita che non entravo in Eldy,,,,ma vedo che nulla è cambiato !sempre le solite chiacchiere inutili e futili,mi farebbe piacere almeno per 1 volta sentire ,parole di vera amicizia e solidarieta’,,nessuno è perfetto ,siamo esserei umani e come tale si sbaglia,cerchiamo di guardarci con umanita’ e non come giudici sempre pronti ad accusarci per un non nulla,,,,vogliamoci bene con tutti i nostri vari difetti,,,,io vi rispetto e vi voglio un sacco di bene,,,,un forte abbraccio per tutti,,,,ciaoooooooooooooooo,,,,