La normalità ci avvolge con la luce del sole , con la brezza mattutina e il verde frondoso dai mille toni. Il merlo canta il vespero e la luna occhieggia nella notte. Ti domandi “è vero che stiamo facendo morire la Terra ?”
Sì …fa più caldo è innegabile , abbiamo temporali con vento e grandinate che non ricordavamo così violenti , ma come cantava Bertoli …” eppure il vento soffia ancora , spruzza l’acqua alle navi sulla prora e sussurra canzoni tra foglie e bacia i fiori, li bacia e non li coglie …”
Ma questo vento innaturale disertifica , scioglie i ghiacciai , porta le polveri sottili sulle città , toglie il respiro , soffia ai 250 chilometri l’ora distruggendo ogni cosa.
Allora ascolti i giovani , le varie Grete coraggiose che gridano il loro orrore , che danno l’ultimo avviso prima che sia troppo tardi.
Poi guardi l’ultima foto sull’Indonesia pubblicata sul Corriere della Sera e ti accorgi che non è un film di fantascienza , che non è uno dei mille incendi , ma l’ultimo atto della follia dell’uomo.
Un cielo rosso da apocalisse che tinge tutto dello stesso colore , allora ti accorgi che non è un incubo , che non è il pensiero di qualche “verde pessimista” , ma la realtà.
Leggi che un quarto delle morti nel mondo è per inquinamento e ti prende un senso di angoscia ,soprattutto pensando ai figli e ai nipoti (io anche ai pronipoti !).
Termino con una frase di Ceronetti :
“Ci sforziamo di conservarci in salute , per poter morire bene di radiazioni e di aria avvelenata ” Amen
Franco
Contributo di
, 26 settembre 2019 20:37.
Per me il destino del mondo è segnato. Ed il caldo crescente è solo un aspetto.In questo quadro, ognuno persegue i suoi interessi e non si collabora. Non dovrebbere essere così. Le cause della rovina sono tante ma ne prendiamo una a caso. Il riscaldamento, già. Ma l’inquinamento no? Ciao Franco. Che situazione balorda.
Tutte verità Amico Franco.Abbiamo sempre pensato che Questa Terra fosse , almeno per molti, indistruttibile. Ora, comincia a ribellarsi, non so se saremo sempre in tempo a rimediare. E come mi arrabbio quando al termine di uno spettacolo, si cammina su rifiuti di ogni genere. Se si incominciasse anche dal più piccolo degli uomini sarebbe un segnale importante. Ora EVVIVA, pare che i giovani si sveglino, protestando contro i potenti della terra.
Si, purtroppo è tutto vero Franco, posso dirti quanto ho scritto nel post del Bosco: im nome del progresso e delle conquiste tecnologiche stanno distruggendo il Pianeta… forse il vero progresso potrebbe essere quello di tornare indietro, riprendere le buone abitudini che avevano i nostri padri per il rispetto dell’ambiente ed in tal modo riuscivano ad assicurare la vita, animale, vegetale e umana!
Tutto vero quello che dici Franco, il nostro pianeta piano piano se ne va. I ghiacciai che una volta si scioglievano lentamente ora s’abbassano in modo vistoso. L’ Ammazzonia e l’Indonesia il fuoco le ha divorate in pochi mesi. Le grandi industrie danno il lavoro a migliaia di persone ma dalle loro ciminiere esce un inquinamento non indifferente. Il vento ci ha abbattuto migliaia di alberi, ci sarebbe da scrivere tanto, ma che vale? La natura fa il suo corso e sarà ben difficile risarcire quello che ormai è avvenuto. Un saluto ciao
Franco ,ora tutto è cambiato il nostro pianete se ne va I nostri ghiacciai oggi si sciolgono velocemente,ora si abbassano a vista d’occhio, anche noi abbiamo cambiato i pianeti.Non si collabora le cause sono tante delle rovine. ora c’è da pregare il buon Dio ma non siamo messi bene, dal punto di vista non c’è nessuna sicurezza il cambio forte di temperatura troppo freddo-troppo caldo pensaci il ghiaccio si scioglie. e può rovinare tutti i paesi vicina all’acqua il mare si alza, e le piccole isole e fiumi ,laghi, possono spazzare via paesi interi,e non solo… La natura e come il mare toglie e ristituisci..speriamo nel Buon Dio ma tutto questo procurerebbe stragi infinite. Un saluto e grazie franco ciao.
Ma cosa è stato fatto per il clima, il cambiamento climatico? Noi cosa stiamo facendo? I governi quali azioni stanno mettendo in campo per salvaguardare il nostro Pianeta? C’è urgente bisogno di ridurre i gas serra, mettere un freno all’uso dei combustibili fossili e realizzare una transizione su energie pulite e rinnovabili. Oggi il tema dell’ambiente, della sostenibilità, della salvaguardia del Pianeta, della riduzione della plastica mono-uso, del riciclo è il macrotema di tutta la società e formativo di un’intera generazione di giovani, la Generazione Greta. Gli adulti che non capiscono la forza di questa adolescente, quella parte del mondo adulto che quasi bullizza Greta, non sono capaci di guardare il presente, figuriamoci il futuro. Diamoci da fare, TUTTI!!!
Forse potremmo cominciare anche noi : utilizzando l’auto se è poprio necessario (prediligi i mezzi pubblici non inquinanti e il treno), spegnendo le luci dove non soggiorniamo, non buttando cicche o carte per terra, cercando di differenziare più che possiamo i nostri rifiuti e cercando di utilizzare tutti gli alimenti che comperiamo ( non lasciandoli scadere ,anzi fare un scadenziario aggiornabile giorno per giorno da mettere sulla porta del frigo ). Utilizzando l’acqua con la consapevolezza che è un bene primario e che in molti luoghi si può morire di sete ( preferire la doccia alla vasca), coltivare qualche pianta , arbuso o fiore , sapendo che questi amici regalano ossigeno. Mangiando meno carne (gli allevamenti sono i maggiori inquinatori)…e se fumi sappi ,che fai male a te, a chi ti sta vicino e all’ambiente.