Francesca mi invita a scrivere sui sogni , un argomento che personalmente mi coinvolge e mi ha coinvolto molto.
Siamo negli anni settanta dello scorso secolo , avevo appena “fatto famiglia ” (due figli) e avevo dato inizio ad una attività imprenditoriale parallela al mio lavoro. Non ho retto allo stress e per un paio di anni ho sofferto di crisi di panico , quindi l’unico modo per risolvere il problema era la psicanalisi.
Il mago della mente era un freudiano , quindi buona parte della “cura” era basata sull’analisi dei sogni e loro interpretazione . Sogni che portavo nell’ambito della seduta e che analizzavo assieme allo psicoterapeuta. Questa terapia fu basilare anche perchè ero costretto a scrivere i sogni che facevo “una specie di compito a casa”, tanto che alla fine è nato un vero e proprio “saggio” che ho intitolato “oh Freud !”
Questa è la premessa che introduce l’argomento.
Quando di notte si spengono le luci del reale e del razionale , il nostro cervello è libero di portarci nei meandri reconditi dell’inconscio .
Il sogno è un indispensabile equilibratore delle nostre pulsioni e dell’attività cerebrale. Come ho già avuto occasione di dire l’afflusso del sangue al cervello durante il sogno , è doppio rispetto a quando si è svegli.
Elaboriamo necessità inconscie o contenuti psichici apparentemente rimossi , spesso in maniera metaforica o simbolica.
Entrare nell’interpretazione dei sogni richiederebbe lunghe trattazioni , ma soprattutto esperienza scientifica che non possiedo.
Ci sono comunque alcuni stereotipi come “il simbolo fallico” , che spesso entra nei sogni : la torre, il serpente , la montagna , ma tantissimi altri.
Come il sesso nell’onirico che può voler dire : autostima, immaturità , pulsioni inespresse o tante altre cose.
Nell’ambito di una seduta psicanalitica è sempre il paziente , che con l’aiuto del medico , trova la soluzione del significato del sogno o almeno lo interpreta.
Come “sognare di volare” , tanto comune a tutti , può significare : uscire dalle responsabilità della vita reale , o sentire la necessità di dominare, o la voglia di uscire da schemi obbligati.
Forse l’unica semplicistica ed immediata interpretazione dei sogni è consultare “la smorfia”, dove ad esempio “il volare” , vuol dire “successo rapido” e numero 58 (ovviamente da giocare al lotto).
Come ho detto gli unici che possono interpretare i nostri sogni siamo proprio noi …che cosa vuol dire quel sogno ? Pensiamoci e cominciamo a darci delle risposte , entriamo nella “caverna” e accendiamo la fiaccola della interpretazione , collegandola con le nostre pulsioni, le nostre frustrazioni, i nostri desideri nel reale, allora non saranno solo sogni , ma importanti messaggi.
Franco
Contributo di
, 6 luglio 2019 15:02.
Carissimi Amicone Franco. Non ho mai avuto simpatia per questi “strizzacervelli”, però, molte persone si rifugiano nelle mani di questi professionisti, spendendo tanti soldini. Che dire ? Spesso sogno anch’io e mi ritrovo sempre, in mezzo a lotte sociali, sindacali, purtroppo non più politiche, e questo mi dispiace. Mi dispiace perchè sono tutti partiti politici delle chiacchere.Mi sono svegliato una mattina presto, con i capelli, quelli rimasti, tutti dritti e arruffati e gli occhi stralunati. Mia moglie ha chiesto come mai ero così stravolto.Non potevo certamente dirle che avevo passato una notte in dolce compagnia, non ci avrebbe creduto. E, per la verità, non ci credevo neanche io. Accidenti! Che fregatura.
MESSAGGIO PER FRANCESCA (non è un commento)
Cara Francesca,
Ti informo che sto preparando un post per commemorare la carissima Giovanna, ti chiedo se vuoi scrivere anche te due parole per ricordarla altrimenti potrei inserire questa frase che avevi scritto in un tuo commento:
“NO…non è possibile, non riesco a crederci.
Sono senza parole…GIOVANNA NOOOOO!!
Perchè..?? Ho solo una grande, infinita tristezza che mi attanaglia il cuore. Ciao Giovanna, ti abbraccio forte.”
Se vuoi cambiare o aggiungere altro, ti prego di farmi sapere entro questo pomeriggio, grazie, ciao.
Ciao Giuseppe, siccome non ritengo giusto usare questo spazio per comunicazioni personali, ti risponderò in privato. Un saluto.
Giusto Francesca, infatti era una comunicazione per te e potevi non pubblicarlo. Grazie per la risposta, ciao.
Hai aperto un libro Franco ma siamo solo alla prima pagina. Andare avanti significherebbe riuscire a superare il confine tra sogno e realtà, cioè riuscire a penetrare nel mistero onirico. Freud ci ha provato ma forse non ci è riuscito neppure lui.
Si sa che i sogni svaniscono all’alba e probabilmente è difficile scriverli integralmente perché nell’aprire gli occhi già sono dimenticati, però vale la pena provarci.
È certo che viviamo una doppia vita, quella della dura realtà alla luce del giorno e quella virtuale dei sogni ma è bello tenercele tutt’è due, malgrado ciò che possa aver detto Freud.
Un bel servizio, ciao.
L’esercizio che è ho imparato è memorizzare più che posso i miei sogni. Non è vero che i sogni svaniscono all’alba , perchè sono il frutto del nostro inconscio , una second life che non è artificiale come nel web , ma è molto spesso quello che dovremmo sapere di noi stessi , delle nostre pulsioni. Consiglio di avere un foglio e una matita sul comodino e se appena svegli si ricorda anche un frammento di sogno , annotarlo. Poi ci sono tanti siti che parlano dei sogni e tante risposte si possono avere, non relaghiamo i sogni a mere frange del sonno.
Franco molto ineressante il post. Dopo averlo letto mi sono impegnata a cercare di ricordare se avevo sognato o no al mattino. Devo essere sincera non ho ricordarto assolutamente niente e son passate tre notti. Ricordo molto bene un sogno di due settimane fa, ma è raro che ricordi sogni. Mi piacerebbe tanto sapere che vuol dire quel sogno. Un saluto ciao
franco e molto bello il tuo post,sono fantasie diurne e sogni notturni,emergono come rappresentazione di sogni notturni, sono state considerate con interesse dallo stesso freud!le piu’ note dei sogni per cio’ che riguarda un possibile lavoro di analisi o di psicoanalisi,l’ appagamento mascherato di uno o piu’ desideri rimossi,I sogni sono in via diretta all’inconscio definito da freud,cercando di cogliere il significato nascosto ,innanzitutto di scivere il sogno il prima possibile prima che la coscienza lo cancelli. Bravo franco grazie e buon pomeriggio a tutti.