Il 7 gennaio di ogni anno, si celebra la Festa del Tricolore, ufficialmente conosciuta come “Giornata Nazionale della Bandiera” istituita dalla legge n. 671 del 31 dicembre 1996, commemorativa della bandiera nazionale italiana. Dal primo tricolore, adottato su proposta di Giuseppe Compagnoni, a Reggio Emilia il 7 gennaio 1797 dal Congresso Cispadano, riunito per decretare la nascita della Repubblica Cispadana comprendente i territori di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio, è nata la bandiera italiana, di ispirazione a quella francese introdotta nel 1789, nei colori del verde, bianco e rosso a bande verticali di uguali dimensioni, indicati dalla Costituzione Italiana all’art. 12, quale emblema della Repubblica ed espressione dei principi democratici di libertà, uguaglianza e solidarietà.
L’importanza della nascita del tricolore, fu sottolineato dal discorso di Giosuè Carducci pronunciato a Reggio Emilia il 7 gennaio 1897 in occasione del primo centenario dell’istituzione della bandiera italiana. ‘’Tornate, o giovani, alla scienza e alla coscienza de’ padri, e riponetevi in cuore quello che fu il sentimento, il voto, il proposito di quei vecchi grandi che han fatto la patria: l’Italia avanti tutto! L’Italia sopra tutto’’. W L’ITALIA W IL TRICOLORE.
(dal web)
Contributo di
, 6 gennaio 2019 23:58.
Grande Francesca che hai ricordato la festa del Tricolore. Il Tricolore è l’Immagine del nostro paese, emblema della Repubblica ed espressione dei principi democratici di libertà.Con l’Inno di Mameli,sono due simboli di unità e rappresentano l’Orgoglio di essere Italiani.Massimi ONORI alla bandiera sempre.
C’è stato un periodo, nel passato, in cui quasi ci si vergognava di celebrare in modo visibile la banduera, per timore di essere considerati di destra. E si celebravano altre bandiere. Oggi personalmente me la tengo cara la mia bandiera. E ne sono orgoglioso.
Scusate l’errore: ho scritto banduera invece di bandiera.