La nostra amica Gianna, che come me ama il poeta-drammaturgo-scrittore Rabindranath Tagore, mi ha chiesto di pubblicare questa sua poesia.
Tagore con la sua profonda sensibilità, la freschezza e la bellezza dei suoi versi, riesce a rendere nella sua poeticità, il proprio amore per la natura, per l’uomo e per Dio, le proprie aspirazioni di fratellanza umana, la propria passione.
Pubblico con molto piacere questa poesia di Tagore e ringrazio Gianna per avercela proposta.
“Non abbandonarti, tienti stretto,
e vincerai.
Vedo che la notte se ne va:
coraggio, non aver paura.
Guarda, sul fronte dell’oriente
di tra l’intrico della foresta
si è levata la stella del mattino.
Coraggio, non aver paura.
Son figli della notte, che del buio battono le strade
la disperazione, la pigrizia, il dubbio:
sono fuori d’ogni certezza, non son figli
dell’aurora.
Corri, vieni fuori;
guarda, leva lo sguardo in alto,
il cielo s’è fatto chiaro.
Coraggio, non aver più paura”.
Rabindranath Tagore
Contributo di
, 9 aprile 2015 19:44.
Dolce…crepuscolare….romantico….meraviglioso..Tagore
E’ autore che piace soprattutto al mondo femminile perchè esprime con tenerezza e grandezza poetica quegli afflati d’amore più sensibili all’orecchio mulìebre.
il cielo si e’ fatto piu’ chiaro……nn aver paura ,bellissima e delicata anche questa poesia di Tagore un grazie a Franci per averla postata a Gianna per averla suggerita
Grazie Franco, e vero romantico e meraviglioso…Tagore… sono stata coinvolta dalla sua passione dai suoi brani, e frasi.D’amore Franco hai ragione ciao..
Sandra, grazie sono veramente belle queste frasi,io sono stata colpita, dai suoi brani,per il suo romanticismo che Tagore trasnette alle donne ciao…
Bella poesia, Gianna, essa esprime un inno alla speranza e si deve reagire alle avversità della vita e non lasciarsi prendere dalla pigrizia e dalle paure,ci dice anche che bisogna avere autostima. Trovo sempre più interessante Tagore che prima non conoscevo. Bel video.