Poesie di Eldy

La bellezza del corpo e la bellezza dello spirito

balnea

La bellezza del corpo ,come tutte le cose materiali ,è fugace .Stolto colui che,sicuro della bellezza del suo corpo ,della leggiadria dei suoi lineamenti ,si accende di vanità,e crede di essere superiore agli altri .
Egli dovrebbe sapere che non si deve fare affidamento sulla bellezza fisica,non si deve inorgoglire per le doti che rendono bello il volto ,e pregiate le membra;più duratura :la bellezza dell’anima;si devono ricercare le doti e i pregi dello spirito.
Che cosa è più fugace della bellezza del corpo?Passata la prima giovinezza ,essa si altera ,declina;nella vecchiaia non c’è più linea del volto che ricordi l’antica leggiadria: la fronte e le guance diventano rugose .la pelle s’oscura ,gli occhi si ingrossano,il corpo si appesantisce.
Di che cosa s’è inorgoglito quell’uomo? Perché egli andava fiero ,di un tesoro cosi fragile,e cosi facile a perdersi ?
Senza contare poi le malattie. Vi sono malattie che de formano completamente il corpo,che guastano la pelle,che rendono brutti ,sul viso,coloro che un giorno furono belle. Un male ,potrà obbligare a fare un’operazione ,che lascia uno sfregio permanente per tutta la vita;un caso fortuito,uno scoppio,un gioco,possono deformare i nostri lineamenti ,una lunga malattia può toglierci la floridezza del corpo ,e l’energie vitale. Tutto ciò che è materiale e fuggevole ;è un lampo che fugge,è u fiore che splende sullo stelo per un giorno solo,e che in un attimo perde il suo colore ,il suo profumo;l’uomo deve ricercare e coltivare la bellezza del corpo,l’uomo deve ricercare e coltivare la bellezza dello spirito ,che è una bellezza immortale .Antiponendo dunque al culto delle cose fittizie ,il culto della virtù eterna ,che è un bene che non tramonta mai .
Che vale se ,talvolta,il corpo è bello ,quando in quel corpo si racchiude un’anima insensibile,una mente meschina?A cosa valgono i pregi del corpo ,quando quell’anima è incapace di concepire un sentimento nobile ,un affetto profondo ;è incapace di comprendere la virtù,e di esercitare il bene?
Al contrario,tante volte,in un corpo deforme,si trova un anima eletto,mobile,perfetto. Dinanzi alla bellezza di quello spirito ,la bruttezza esterna sembra scomparire .Sappiamo dalla tradizione che alcuni poeti,scienziati ed eroi avevano un aspetto fisico talvolta anche repellente,ma la bellezza dello spirito di un Leopardi ,la acutezza di mente di un Pascal irraggiano eterne.
Questi concetti a me appaiano di una grandezza infinita ,perché nella mia quotidianità sono presenti nell’osservare persone che la bellezza non è fonte di vita ,ma lo spirito che rinchiude i essi è armonia ,l’ho pure riscontrata in una persona incontrata di recente ,dove esprime dei sentimenti spontanei e dolci ,con semplicità nonostante non più giovane ,ma porta nel suo corpo giovanile un ‘anima bella che ti avvolge ,provate a pensare collegare quanta bellezza interiore c’è in noi ma spesso non la consideriamo perché la bellezza fisica ci piace di più.
Ciao spero vi piaccia anche perché è un concetto universale che alla nostra età non è poco .

Grazie CICCO53

Contributo di admin, 20 febbraio 2011 06:53.

Altre poesie

2 Commenti