Cerchi di fumo si disperdono nell’aria..L’uomo seduto accanto al camino, guarda le scintille del fuoco..le mani tese ad assaporare il tiepido calore. Il suo viso segnato dal tempo, non lascia trasparire pensieri, emozioni… sono ore che se ne sta lì, in silenzio, interminabili ore..che il tempo ha fermato per me.Ogni tanto alzo gli occhi dal pc.. lo guardo..gli ho lasciato sul tavolo la cena, non l’ha neanche guardata.. Sento le voci degli altri, provengono dalla stanza accanto, parlano di politica, di sport..qualcuno impreca per la neve che sta venendo giù..qualche altro reclama..Proprio noi a fare da balia a quella belva… . Ascolto, anche l’uomo ascolta..abbasso gli occhi sul pc..non c’è nessuno in poesia, ne nelle altre stanze..l’ora è un pò insonnolita..ci sono dei nomi in verde ma nessuno scrive.., rifaccio il giro delle stanze..in bar qualcuno saluta..scrivo qualcosa..non ricordo.. Poi riguardo l’uomo, è sempre seduto accanto al caminetto.. .Sullo schermo compare una scritta.. è rivolta a me..” Te lo dico io cosa sei..sei un disonesto..” E’ lo scritto di una persona..che manco conosco..ne nasce una mezza discussione.. ci sono altre persone presenti leggono..pur conoscendomi..nessuno scrive una sola parola..tranne una.. . Spengo sdegnato il pc..guardo l’orologio..non resisto più nella stanza..preferisco uscire .. ho voglia di una sigaretta e di aria fredda sul viso.. . Ehii tu.. a che ora finisce il tuo turno di guardia?..Sbraito.. Manca mezz’ora perchè.. : Vai dentro a riscaldarti..prendo io il tuo posto.., Il collega mi guarda..mormora un grazie signore..poi entra in casa .. .L’aria è fredda ,ma i fiocchi continuano a cadere..accendo la sigaretta..penso e ripenso.. . E’ vero.. ha ragione quello, sono un disonesto..me lo grida anche quella vocina.. che non smette mai di parlare dentro di noi..,dovrei ringraziarlo a quell’amico.. mi ha fatto riflettere..e allo stesso tempo.. mi ha fatto vedere l’anima di quei nick.. presenti alla discussione..persone che più di tutti leggono i miei scritti.. che lasciano commenti..tante tante belle parole..che incoraggiano..che spronano..che illudono.. si perchè solo ora me ne rendo conto..sono parole che fanno parte di una facciata che nasconde il nulla .. .Ci penso e ripenso..grazie amico..grazie di cuore..mi ci sento disonesto adesso..e ti chiedo scusa..dal più profondo del cuore..nessuno è perfetto alla fine..ma ho sempre pensato che se regalo un sorriso è un sorriso vero..se stringo una mano..lo faccio col cuore..se dico ti voglio bene ad una persona lo dico con l’anima.. grazie …
Autore: parsifall
Contributo di
, 9 dicembre 2010 23:09.
Parsifal,nel leggerti mi è balzata alla mente un fatto accaduto qualche giorno fa, non ricordo in quale stanza, in Eldy. E’ stato tacciato di disonesto qualcuno che non lo è,e che non lo merita per motivi che gli assidui frequentanti di Eldy, conoscono molto bene.Chiedo scusa se non sono intervenuta, perchè ho visto che la cosa si è risolta, per merito tuo con signorilità . Ho sognato, travisto, o il tuo scritto ricorda questo spiacevole incidente? Un abbraccio , amico mio,credi ti vogliamo tutti bene!
ciao parsifal dai mille volti sei un curatore della ns società tutta abbine cura sensibile quale sei tu ciao astro co le stellette?
Parsifal, non conosco l’episodio di cui parli, non c’ero…ma una cosa posso dirtela ugualmente: non sei un disonesto! Il tuo comportamento, le tue azioni non lo sono e nonostante non ti conosca e non sappia chi tu sia, mi sembra di conoscerti da una vita e mi sento di garantire la tua integrità morale, la tua onestà, totalmente. Cosa mi da questa sicurezza?..La tua anima che si scioglie attraverso i tuoi pensieri e mi giunge in parole attraverso i tuoi racconti.
Tu che da sempre conosci la sofferenza e il dolore veri, forse dovresti superare con più facilità giudizi e scaramucce senza peso..verrebbe da dire di primo acchitto..e invece no, ti fanno male,e io ci credo, e capisco. Perchè, quando si conoscono i motivi validi per soffrire ci si arrabbia tantissimo se ci si accorge che qualcuno crea sofferenza immotivata.
Non chiedere scusa a nessauno, ognuno ha di che chiedere scusa di suo..in questa vita.
Il tuo sorriso, la tua stretta di mano, la tua commozione, le tue emozioni, il tuo dirci vi voglio bene, li accetto come doni preziosi e autentici e te li ricambio con la stessa intensità dal cuore e con il cuore.
Parsifal, ho riletto ciò che hai scritto e mi sono resa conto di quanto l’episodio ti abbia turbato e dispiaciuto. Non ne vale la pena , perchè la stessa cosa era già successa, magari con termini diversi, con altre persone e dallo stesso individuo.Spero tu ti sia rasserenato adesso, e , se tu me lo permetti, questa volta una stellina te la poso io, magari sul sacco a pelo o sulla brandina!Ciao!!!