Poesie di Eldy

il lampioncino

Ho un vecchio lampioncino in ferro battuto a cui mancava la boccia in vetro. Non è di valore, è soltanto vecchio.
Lo avevo visto sui banchetti di una fiera e l’ho  comperato per due soldi. Poi è rimasto per anni dimenticato in cantina.
Un giorno, anni fa, mi ricapita nelle mani, lo osservo: non è poi cosi brutto, devo cercare una boccia di vetro che ci si adatti.
Lo poso sul tavolo che uso come banco da lavoro e con la spazzola metallica comincio a ripulirlo dalla ruggine che lo ricopre e che ne sta corrodendo e assottigliando le foglie.
Mentre lavoro cerco di immaginare a chi potesse essere appartenuto quell’oggetto, alle storie a cui aveva assistito in silenzio, a tutte le cose che se avesse potuto avrebbe potuto raccontare. Non cose intime, certamente no. Era un lampioncino da esterno, perciò quello che poteva aver visto erano cose che succedevano non in casa ma fuori, di altre persone che passavano da li. Commenti, pettegolezzi, saluti. Mi piaceva anche immaginare che nel pulirlo sarebbe uscito all’improvviiso un genio come quello della lampada e che si sarebbe offerto di farmi esprimere i tre classici desideri.
Cosa avrei potuto desiderare?
Una bellissima casa con piscina? Un aereo?, Tanti soldi?
Ma no! stavo bene cosi con quello che avevo e che mi ero conquistato con una vita di lavoro assieme a mia moglie.
Un giorno, in un mercatino ho trovato la boccia che ci si poteva adattare e l’ho comprata.
Ora da qualche anno quel lampinciono senza valore è appeso all’angolo della casetta di campagna e illumina le serate trascorse in cortile tra amici e vicini con una fetta di anguria e una birra.
Quel vecchio lampioncino è diventato la nuova casa per altre vite: due passeri vi ci hanno costruito il nido dentro.
Sanno di non essere disturbati. A turno escono e tornano con qualcosa nel becco che utilizzano per il loro nido.
Aspetto che nascano i piccoli e vorrei vederli volare: ecco la  magia.:Da un vecchio lampioncino in ferro battuto esce la nuova vita.

  uccellino

Contributo di admin, 5 agosto 2010 15:38.

Altre poesie

5 Commenti