C’è il sole…uno splendido sole e io mi sento proprio bene!
Oggi neppure un neo, niente angoli bui, spazi vuoti e tristi. Ho quasi timore a lasciarmi andare a questa “rinnovata leggerezza”. Avevo scordato quanto fosse piacevole stare seduta in riva al mare in una giornata come questa, con la mente finalmente libera.
Ascolto il mare, il mio respiro ora è calmo e regolare come quello delle onde sulla riva e i miei pensieri, i miei sogni, si perdono in questo orizzonte blu cobalto Se è vero che “la vita non si misura dai respiri che prendiamo…ma dagli attimi che ci tolgono il respiro” beh, questo è proprio uno di quelli.
Il mare, dove tanti poeti hanno gettato la loro anima e dove tante persone…me compresa…hanno disperso i loro dolori e le loro lacrime, ti accoglie sempre nel suo caldo abbraccio, anche nel più freddo degli inverni. Ti ascolta, ti consola e ti regala emozioni inaspettate se ti fermi ad ascoltare.
Me ne sto qui, a godermi questi attimi, oggi non ho davvero voglia di scavare.
Scavi tu per me? C’è forse un passaggio segreto che porta da qualche parte mai esplorata, mai raggiunta da nessuno? In questo caso ho già pronti paletta e secchiello, ma non dimenticare che non voglio camminare…sei ancora disposto a prendermi in braccio, come hai detto? Se è così, quasi quasi accetto sempre se, scaviamo per cercare quel passaggio segreto che nessuno ha mai percorso se no, non scavo…come ho già detto oggi sto bene.
A dire il vero però, ho già avvisato gli amici di non preoccuparsi nel caso sparissi all’improvviso. Potrei essere con Te, a scavare e a seguire quel passaggio segreto.
Ancora non so dove porta, ma tu hai già preso la mia mano….
autore:carlotta.an
A “chi” non ha mai rinunciato alla speranza di vivere attimi che tolgono il respiro, a sentire il cuore battere ancora e…a me.”
Carlotta
Contributo di
, 13 marzo 2010 04:25.
Carlotta ciao, complimenti per la tua prosa .È bellissima piena d’amore e di speranza , ho messo una mia foto di Reggio dove viene raffigurato il mare nella massima bellezza di un calmo e sereno tramonto. Volevo, in qualche modo ,simboleggiare il passaggio segreto di cui fai riferimento alla tua bellissima prosa ,come nuovo giorno che verrà insieme a quell’amore che ti avvolge e dal quale con lieve dolcezza ti lasci cullare , quasi a manifestare quella spensierata fanciullezza dimenticata tra le piaghe della vita, e che il tempo inesorabile stava cancellando dalla tua mente. Bellissimi, semplici, quasi infantili quei passaggi ,( scavi tu per me? non ho voglia di camminare..sei disposto a prendermi in braccio ) manifesti la voglia d’abbandonarti ,di lasciarti cullare da questo meraviglioso momento che stai attraversando ,che sancisce ,finalmente ,la fine di un periodo di pianto ,pianti, appunto, riversati in quell’immenso mare che in tantissime occasioni s’è spesso trasformato in secchio di lacrime e di dolore ,sempre calmo e silenzioso come i battiti del tuo cuore, dividendo con te tante piccole sensazioni come questa del momento ,È bello costatare in questi versi il dualismo che di crea ,la ricerca di avere qualcuno accanto ,il bisogno di tutto ciò che ci da la spinta, trasformando e amplificando la speranza alla vita, verso i tanti nuovi giorni che devono arrivare all’insegna dell’amore ,nella sua più vasta manifestazione ciaooooooooooooooo Grazie a presto
Ciao Carlotta, forse mi sbaglio, ma con questo non hai detto tutto ma solo una parte delle emozioni che in riva al mare hai provato!Complimenti.
Ho scritto “di getto” come sempre mi succede quando, per capire ho bisogno di “leggermi”… è solo uno stato d’animo che avevo voglia di condividere con voi, perchè la speranza, le emozioni, l’amore per la vita sono dei puntini luminosi che troppo spesso dimentichiamo di guardare… ma sono li. E allora alziamo lo sguardo…
Domè, ascoltare il bambino che c’è in noi…con le sue paure, i suoi bisogni, i suoi sogni…molto spesso ci aiuta a riprendere quel filo che pensavamo si fosse spezzato per sempre. E io mi sono ripresa l’aquilone!
Aldo tu mi conosci un pò….mannaggia!
Francesca…ho secchiello e paletta pronti anche per te!!
Quanti puntini luminosi stamattina…..grazie
carlotta…voglio lasciare un commento diverso. sai come sono…..secchiello e paletta…..scava tu per me….sono tanto stanco…dopo mi affaccio a vedere. e mi piace entro….
in quanto a prenderti in braccio….la vedo dura….sono piccolo, brutto,sporco e nero…..ti farai avvicinare? ah ah ah
una prosa che fa pensare alla fanciullezza e alla tenerezza dell’amore.
per me e’ bellissima, grazie.
Nel tuo scritto si respira serenità, luminosità che indica il percorso verso la felicità.Ti abbandoni completamente alle tue nuove sensazioni con fiducia e sicurezza. Molto originale la metafora dello scavo che ti potrebbe portare “dentro” il tuo amore ; non hai voglia di scavare ma chiedi aiuto al tuo amato .Poi una leggera incertezza ” non scavo, come ho già detto oggi sto bene””……. seguita quasi subito da certezza “ma tu hai già preso la mia mano”.Ottimo scritto , coinvolgente ed appassionato
Grazie Gigio….mi sono fatta una sonora risata!!! ottima ironia la tua “fanciullo” !!!!
Edis…non si finisce mai di scavare o mettersi in discussione, ma alle volte è anche bello lasciarsi prendere per mano…
Grazie anche a te
Leggendo le tue parole mi sono rivista ,li in riva al mare che spesso e stato testimone di tanti pezzi della ia vita Lui e sempre e solo lui mi sa dare cio che vado cercando ogni volta che mi trovo davanti alle sue acque Un grande unico amico per me Grazie carlotta mi hai fatto rivivere belle emozioni
buon ritmo e belle parole è la prima che leggo e se posso dire non ho parole.. brava continua
non scavare , Carlotta , oggi no, e neanche domani se stai bene così, ci sara’ tempo per farlo…goditi questa felicita’ ed il languore provocato dalle farfalle piu’ a lungo possibile…e’ un momento magico, non fare nulla, vivi solo intensamente questo momento…domani o forse dopo scaverai…Ci sono i posti inesplorati, mai toccati da nessuno, non aver fretta di arrivarci , saranno altri momenti, forse anche migliori , ma quelli di oggi non saranno piu’ gli stessi…
Boba, ho sempre letto con attenzione ciò che scrivi e sapevo di non sbagliarmi… abbiamo “un’amico” in comune, lui è sempre lì e non ci tradirà mai…
Liè, i lavori di scavo sono stati sospesi e riprenderanno in data da destinarsi, molto meglio le farfalle….
Leonardo, grazie anche a te