Guernica, il più celebre capolavoro di Pablo Picasso (1881-1973), fu dipinto nel 1937. Il titolo dell’opera deriva dal nome dell’omonima cittadina basca, che il 26 aprile del 1937 fu bombardata e rasa al suolo dall’aviazione nazista, intervenuta a sostegno del dittatore spagnolo Francisco Franco; un’operazione che uccise centinaia di civili, tra cui donne e bambini. Il centro del paese era, infatti, pieno di gente perché quello era un giorno di mercato. Un massacro ingiustificato, un puro atto intimidatorio, di cinica violenza. La strage suscitò enorme sdegno presso l’opinione pubblica mondiale.
“Il sole splendeva su Guernica come una fiamma.
Era il 26 aprile, non dimentichi la data, e correva l’anno 1937 dopo Cristo”
Hermann Kesten, I ragazzi di Guernica
Contributo di
, 26 aprile 2021 10:58.
Bellissimo “Guernica”. C’è da rimanerne ammirati ed estasiati. Grazie Francesca.
Non sono un patito di Picasso se non per i periodi azzurro e rosa, ma in “Guernica” ha creato un capolavoro assoluto, dove la tragedia, l’urlo, la morte sono rappresentati in modo stupendo.
Bellissimo “Guernica”-Pablo Picasso-1937-Madrid Centro dell’Arte Reina Sofia.Il piu’ celebre Capolavoro di Paolo Picasso nel 1881-nel 1973, fu dipinto nel 1937. il Titolo dell’opera derivava dal nome dell’Amonima cittadina Bosca che nel 1937 fu bombardata e rasa al suolo. dall’aviazione Nazista.Intervenuta a sostegno del Dittatore Spagnolo.Francisco Franco, furono uccisi Donne, e bambini , per fortuna era un giorno di mercato la strage suscito un enorme sdegno presso l’opinione pubblica Mondiale.IL sole splendeva su guernica ,come una fiamma era il 26 Aprile, non dimenticai la data.è correva l’anno 1937 dopo Cristo HERMANN kESTEN I RAGAZZI DI GHUERNICA.GRAZIE fRANCY.E’ il tuo Pane!