Martedì prossimo l’Italia celebra il 74° anniversario della Festa della Repubblica. Un anniversario all’insegna del Tricolore, senza la tradizionale sfilata su Via dei Fori Imperiali.
Il Tricolore che idealmente abbraccia tutti gli italiani. Questo il simbolo delle celebrazioni del 2 giugno.
Tricolore che la Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN) in questi giorni sta portando sui cieli del nostro Paese e che il 2 giugno sarà su Roma per la Festa della Repubblica. Le Frecce porteranno il tricolore sui cieli della Capitale effettuando alcuni passaggi sulla città durante la cerimonia di deposizione di una corona di alloro presso l’Altare della Patria da parte del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. A causa delle misure di tutela sanitaria adottate per contrastare la diffusione Covid -19 quest’anno la sfilata su via dei Fori Imperiali non avrà luogo. Sarà una celebrazione necessariamente in tono minore ma nel segno della ripartenza e della bandiera italiana che caratterizza il manifesto istituzionale dedicato al giorno in cui tutti gli italiani esprimono un sentimento di appartenenza all’Italia, orgogliosi della sua storia e di quanto ha saputo costruire negli anni.La Repubblica nacque il 2 giugno 1946: il referendum popolare indetto per scegliere la forma istituzionale dello Stato e per eleggere i rappresentanti dell’Assemblea Costituente segnò l’inizio della vita dell’Italia Repubblicana.Pochi giorni dopo, il 28 giugno, veniva eletto il primo Presidente con il titolo di Capo provvisorio dello Stato ed iniziarono i lavori dell’Assemblea Costituente che il 22 dicembre 1947 approverà la nuova Costituzione.
(Fonte difesa E.I.)
Contributo di
, 31 maggio 2020 22:32.
E’ una delle date più importanti per i cittadini e per la Nazione. Ed è indispensabile gridare tutti in questo particolare momento di “ripartenza”: Viva la Repubblica, Viva l’Italia!
Posso solo dire che, sono tanti mesi che ho issato il Tricolore nel mio giardino più in alto che potevo.Ricordo che erano passate le ventitre e sventolava verso le stelle. Al pensiero che molti lo calpestano giornalmente, e proprio da coloro che dovrebbero essere di esempio, mi amareggia molto. Però, bisogna avere fiducia nelle Istituzioni e negli uomini Di Buona Volontà. Fratelli d’Italia, Avanti Tutta
Ho il tricolore davanti a me , nel mio “buco” dove scrivo e maneggio col computer. Vorrei ricordare che la Costituzione è nata dalla guerra di liberazione dal dominio nazifasista e dal referenum che ha stabilito per sempre che l’Italia è una repubblica fondata sul lavoro (e non sullo sfruttamento del lavoro). Prendo l’occasionre per esprimere tutta la mia rabbia per quei porci (mi scusino i suini) che pagano 3/5 euro per un ora di lavoro a chi fa fatica a protestare perchè se no non magia , questa a mio partere, è la vera celebrazione del 2 giugno !!!!
Grazie Francesca di aver ricordato questo anniversario per la festa della Repubblica e del Popolo Italiano.Mi fa piacere leggendo i vari post,che ci sono ancora cittadini che Onorano il tricolore. Il sottoscritto ogni mattina guarda il tricolore prima di uscire di casa, onorandolo da sempre con tanto di saluto. Nella bandiera si trova la propria identità, simbolo di principi e frattelanza, uguaglianza e vessillo di libertà conquistata da un Popolo che si era riconiosciuto unito. La festa dovrebbe abbracciare tutti gli Italiani idealmente, putroppo, non è così visto che alcune regioni non vogliono l’abbraccio causa virus. Godiamoci questo anniversario e il ritrovamento della libertà che è dono prezioso come la democrazia. il primo Presidente provvisorio fu Enrico De Nicola, a seguire il primo Pres.eletto secondo la Costituzione Luigi Enaudi. Grandi uomini e grandi politici.
Per questa ricorrenza e per le altre Feste Nazionali non manco di esperre il Tricolore fuore dalla mia finestra, Viva l’Italia.
2 Giugno festa della Repubblica, e del Popolo Italiano. Onore al tricolore,La festa della Repubblica Nazionale sulla Capitale. Si tingera’ di Tricolore a Roma sara’ proprio il passaggio degli aerei con la scia Tricolore.questo sara’ il primo 2 Giugno senza tradizionale parata, ai fori Imperiali a causa del Codiv 19, le Celebrazioni saranno piu’ raccolte: Il Presidente Mattarella deporra’ la corona d’alloro sull’Altare della Patria, mentre il cielo si tingera’ e poi il Presidente Mattarella si rechera’ nel lodigiano a Cotogno per fare visitaa una delle Comunita’ piu’ devastate dell’Epidemia in Italia.VIVA LA REPUBBLICA…VIVA L’ITALIA!