Futuro !
Cariatidi storiche
si avvicendano tetre
al timone ormai stanco
che ci porta all’oblio.
Speranze avvilite
dei nostri germogli
d’esser parte fattiva
di un giusto domani.
L’entusiasmo si spegne
e rimane la rabbia
che si urla violenta
nelle strade confuse.
Ormai solo timori
la miseria che preme
e le lacrime crude
di chi teme la fame.
E di colpe si veste
un passato ancor nostro
di baratti e di sogni
di un confuso edonismo
che con cruda realtà
ci presenta il suo conto.
Ci rimane un riscatto
che rischiara di luce
è la giovane voglia
di guardare al futuro.
Autore: Franco Muzzioli
Contributo di
, 21 novembre 2012 22:24.
Grazie Franco per offrirci oggi questa tua bella poesia! Attuale , per fortuna negli ultimi versi anche speranzosa , sotterriamo le ” cariatidi” e curiamo i ” virgulti”, che sono il futuro sul quale possiamo, anzi possono sperare i giovani, perchè ormai per noi rimane poco.Curiamo la gioventù sana, incoraggiamola , rendiamola forte d’idee feconde e soprattutto di buona volontà!
Mai spegnere l’entusiasmo anche se legato a sogni che, ora, paiono irrealizzabili. Ma la speranza c’è e anche se dovremo pagare il conto dei piaceri ai quali ci siamo abbandonati (…ma chi..??) guardiamo sempre avanti credendo nelle menti giovani che diano una bella “spazzata” a tanta immondizia.
Tutta da riflettere, Franco, la tua poesia.
segnale forte ed emotivo che attraverso la poesia raggiunge le coscienze..soprattutto quelle giovanili, afflitte, derise, calpestate…e’ una speranza che coinvolge tutti , compreso noi adulti, a cui rimane poco futuro…ma questa speranza e’ nobile ed e’ dettata da frasi nobili, dal contenuto altamente emotivo che attestano la realta’ e ne scovano le alternative ..molto bella e preziosa….
Viene a me,quasi vecchia, ma ancora piena di aspettative per me e i miei cari, la voglia di mettermi per le strade ad urlare tutta la rabbia”per quel giusto domani”.Belli billissimi versi, troppo, per restare solo in questo blog.