Sono nata il ventuno a primavera
Sono nata il ventuno a primavera
ma non sapevo che nascere folle,
aprire le zolle
potesse scatenar tempesta.
Così Proserpina lieve
vede piovere sulle erbe,
sui grossi frumenti gentili
e piange sempre la sera.
Forse è la sua preghiera.
Contributo di
, 11 novembre 2021 18:10.
La grande Merini, sa manovrare le parole, le addonestica al suo genio che chiama follia.
Una grande Alda Merini ed una Francesca che, in poche parole, ne ha riprodotto il folle genio. Che cosa potevamo pretendere di più?. Grazie ad ambedue.
Grazie Francy per aver postato una poesia della grande Merini, non la ricordavo. Con le sue poche parole mi strige il cuore. Un abbraccio ciao
Cara Gabriella, anch’io provo forte emozione nel leggere le parole di Alda, soprattutto pensando alla sua vita e collegandole alle sofferenze da lei patite.
Grazie te. Ricambio l’abbraccio con affetto.
Grazie a te, Lorenzo, anima nobile che, come noi, sa apprezzare poeti che esprimono gioie e dolori mettendo a nudo anima e cuore.
Un abbraccio, ciao.
Follia…follia. Franco, era davvero follia quella di Alda? Più la leggo e più trovo somiglianza con certe mie “follie”.
Abbraccione.
Era follia, era anche follia, come quella di Van Gogh, come quella di Ligabue, come quella di tanti grandi che hanno varcato le soglie dei manicomi, non penso che tu abbia quel tipo di follia … poi diciamocelo un po’ folli lo siamo tutti.
Cosa sarebbe la vita senza quei momenti con un pizzico di follia? Artisti, Poeti e tutti abbiamo quei momenti di follia pura che a volte ci danno gioia, altre volte lasciano rimpianti, la Merini ne è la testimonianza. Allora, quando arrivano quei momenti di follia, viviamoli, non sprechiamo l’occasione.
Grazie Francesca, non so se la tua è una provocazione… ma l’accetto volentieri, Buona Domenica.
La grande Alda Merini , era una grande Poeta, molto sboccata nel suo linguaggio,Non vedo niente di Francy ,nei suoi confronti,per quello che ti conosciamo,anzi in poche parole ne hai riprodotto Un folle genio…anche lei poteva avere molto di Oiu’ nelle sue poesie. diceva nei suoi libri ,che i pazzi sono tutti fuori.dal manicomio,ma la sue espressione , non sara’ stata di aiuto alla sua carriera.Comunque era Bravissima…Un ssluto e grazie per quello che ci ha dato, solo che ha avuto, poca fortuna .Un saluto a Alda e Francy,mi sbagliero’.ma non posso giudicarti mi astengo.Ciao!
Un pò provocazione e un pò….chissà Giuseppe. Ma hai ragione tu, e ha ragione anche Franco: un pizzico di follia è indispensabile nella vita. E io di pazzie ne ho fatte parecchie.
Ciao e buona serata.